Di Chiara Poiani | 9 Gennaio 2024
Scopri la ricetta di queste polpette deliziose, anche se sono senza carne! Con pochi ingredienti e meno di 3 euro, conquisterai tutti.
Le polpette al sugo sono un piatto eccezionale e semplice da preparare. Piace a tutti ed è molto versatile perché può essere mangiato così, con una bella fetta di pane croccante, oppure utilizzato come sugo per una pasta deliziosa. Se stai cercando la ricetta delle polpette al sugo senza carne ma deliziose e saporite, sei nel posto giusto. Con questa ricetta otterrai un risultato strepitoso, senza utilizzare la carne e proponendo una versione di polpette completamente vegetariana. Inoltre, non dovrai nemmeno spendere tanto, perché questa ricetta è davvero economica.
Scopri la ricetta passo passo delle polpette al sugo senza carne e conquista i tuoi ospiti, che siano vegetariani o meno. Sperimenta con questa proposta sana, deliziosa ed economica.
Polpette fantastiche senza carne: economiche e gustose
Ecco tutto ciò che serve per preparare delle polpette senza carne deliziose e saporite. Con appena 3 euro riuscirai ad ottenere un risultato fantastico e vegetariano, che conquisterà i tuoi ospiti.
Ingredienti
- 250 gr di lenticchie
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- Mezza cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- 500 ml di passata di pomodoro
- Pepe q.b.
Procedimento
- Frullare le lenticchie: per prima cosa prendere le lenticchie pre-cotte e frullarle aggiungendo l’uovo, la cipolla, il parmigiano reggiano, il sale e un po’ di olio extravergine di oliva. Frullare il tutto finché non si ottiene un composto omogeneo o non troppo denso.
- Formare le polpette: a questo punto formare le polpette con le mani, creando delle palline rotonde non troppo grandi.
- Preparazione del sugo: nel frattempo, in una padella, mettere a cuocere la passata di pomodoro con il sale, il pepe ed un filo d’olio d’oliva. Quando il sugo ha cotto per un po’, aggiungere le polpette appena preparate.
- Cuocere e gustare: a questo punto cuocere il tutto per circa 20 minuti, assicurandosi che le polpette siano ben cotte in tutti i lati, e che il sugo sia bello saporito. Servire quindi le polpette al sugo con un contorno leggero o con della pasta.
Ecco pronte da gustare le tue polpette senza carne al sugo. In questo modo riuscirai ad ottenere un risultato delizioso, seppure vegetariano e differente dalla classica ricetta delle polpette. Inoltre è un piatto davvero economico, che non ti farà spendere molto. Anche senza la carne è possibile gustare piatti deliziosi, quindi sperimenta e goditi i risultati.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.