Di Chiara Ricchiuti | 1 Dicembre 2025

Ho provato le polpette di pane al sugo: non credevo potessero essere così buone - Buttalapasta.it
Un secondo piatto economico e facile da preparare, le polpette di pane al sugo sono perfette per una cena sfiziosa dell’ultimo minuto o per un pranzo della domenica diverso dal solito.
Se hai del pane raffermo e non vuoi buttarlo via, prova queste polpette e non te ne pentirai. Preparale in abbondanza così da congelarle e averle sempre pronte da portare in tavola dopo averle riscaldate in padella!
Come preparare le polpette di pane al sugo
Le polpette di pane al sugo si preparano in pochi e semplici gesti. Segui passo dopo passo la ricetta qui sotto e otterrai un secondo piatto senza carne morbido e saporito.

Come preparare le polpette di pane al sugo – Buttalapasta.it
Ingredienti
- 280 gr di pane raffermo
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di passata di pomodoro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 cipolla
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è prendere il pane, tagliarlo a tocchetti e immergerlo nell’acqua e nel latte. Quindi lasciamo così fino a quando non risulterà morbido.
- Strizza il pane per bene, poi mettilo in una ciotola con il parmigiano grattugiato, l’uovo che hai sbattuto in precedenza, il sale e altre erbe aromatiche a piacere. Mescola il tutto. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi un po’ del composto di acqua e latte che è avanzato.
- Lavora l’impasto per bene, quindi forma le polpette. Se, invece, dovesse risultare troppo morbido, aggiungi qualche cucchiaio di pangrattato.
- Metti le polpette su un piatto, poi trasferiscile in frigorifero per circa 10 – 15 minuti.
- Nel frattempo prepara il sugo: in un tegame lascia soffriggere la cipolla, la carota e il sedano tritati in precedenza con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Versa la passata di pomodoro e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Aggiusta di sale.
- Sistema le polpette nel sugo, copri e abbassa la fiamma, quindi cuoci per circa 15 minuti. Aggiungi il prezzemolo tritato, poi gira le polpette a metà cottura.
- Spegni la fiamma e porta in tavola le tue polpette di pane facili e veloci per tutta la famiglia!
Se hai altro pane raffermo in dispensa e non sai come utilizzarlo, prova la ricetta della nostra minestra con verdure ricca di vitamine!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.