Di Isabella Insolia | 14 Dicembre 2025

Polpette di pane, succulente e leggere: con questo antipasto non sbaglio mai - buttalapasta.it
Cerchi un antipasto facile e sfizioso da portare a tavola? Queste polpette di pane sono perfette: leggere e succulente, non sbagli mai.
Le polpette non solo si fanno di carne, ma ci sono molte altre ricette da poter sperimentare e, perché no, portare a tavola in uno dei giorni di festa. Tra le preparazioni migliori che ci possano essere annoveriamo le favolose polpette di pane, perfette da servire come antipasto e fare quando in cucina c’è del pane raffermo avanzato.
Esattamente come succede per le polpette di carne, di formaggio o di verdure, anche per quelle di pane ci sono diverse ricette che si possono prendere in considerazione. Ogni famiglia ha un metodo diverso, ma sicuramente sono tra le preparazioni più semplici e veloci che ci possano essere. I metodi di cottura sono diversi: c’è chi li frigge nell’olio bollente, mentre per farle più leggere si può optare per una cottura al forno o in friggitrice ad aria. In questo caso, però, proponiamo una cottura nel sugo, saranno squisite.
Polpette di pane al sugo: la ricetta per un antipasto perfetto e veloce fa fare
Le polpette di pane nascono in origine come piatto anti-spreco, visto che in tutte le case il pane avanza sempre. Nonostante ciò, sono ottime da servire a tavola come antipasto, magari in alternative alle pallotte cacio e ova abruzzesi. Un piatto che va benissimo anche per chi segue una dieta vegetariana, visto che non c’è carne nella ricetta.
Ingredienti per 4 porzioni
Per le polpette:
- 300 g pane raffermo
- 1 uovo
- 150 ml latte
- 30 g parmigiano grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffo prezzemolo
- sale e pepe
Per il sugo:
- 400 g polpa di pomodoro
- 1/4 bicchiere acqua
- 1 scalogno
- peperoncino
- basilico
- olio EVO
- sale grosso
Procedimento

Polpette di pane al sugo: la ricetta per un antipasto perfetto e veloce fa fare – buttalapasta.it
- La prima cosa da fare è preparare l’impasto per le polpette: frullare il pane raffermo con il latte tiepido, per poi unire l’uovo, l’aglio a pezzi, il prezzemolo, il sale e pepe. Frullare tutti gli ingredienti per ottenere un composto morbido.
- Mettere da parte l’impasto delle polpette e preparare il sugo: in una pentola mettere l’olio e spezzettare all’interno lo scalogno e il peperoncino, soffriggere a fuoco medio.
- Quando lo scalogno è dorato, unire la polpa di pomodoro, l’acqua e un po’ di sale: cuocere con il coperchio fino a bollore.
- Non resta che preparare le polpette e poi calarle nel sugo quando inizia a sobbollire.
- Lasciar cuocere le polpette nel sugo per 15 minuti, girandole ogni tanto per far venire la cottura omogenea.
- Terminata la cottura, spegnere il fuoco e unire delle foglie di basilico. Prima di servire a tavola, far riposare per qualche minuto.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.