Quanto sono buone le pallotte cacio e ova abruzzesi, quasi più buone delle classiche polpette

La ricetta originale della cucina abruzzese da preparare come quella della nonna: scopri gli ingredienti e il procedimento delle pallotte cacio e ova abruzzesi!

pallotte cacio e ova abruzzesi ricetta

la ricetta per preparare le pallotte cacio e ova della cucina abruzzese - buttalapasta.it

Il secondo piatto che ti conquisterà al primo assaggio, ecco come preparare le pallotte cacio e ova della cucina abruzzese!

Una ricetta tipica della cucina abruzzese, a vederle sembrerebbero delle classiche polpette al sugo, invece sono le famose polpette cacio e ova prima fritte poi immerse nel sugo di pomodoro.

Un secondo piatto completamente vegetariano, per poter preparare queste pallotte non avrai bisogno di utilizzare la carne, infatti l’ingrediente principale sarà qualcosa che non ti aspetti.

Per poter realizzare la ricetta originale come quella della nonna hai bisogno di un buon pane da sbriciolare e del pecorino di media stagionatura. Realizza l’impasto delle pallotte e poi immergile in una deliziosa salsa di pomodoro.

La ricetta tipica abruzzese delle pallotte cacio e ova

Un secondo piatto gustoso e saporito da proporre a tutta la famiglia, forse la presenza di pecorino potrebbe non piacere ai più piccoli quindi nel caso ti suggeriamo di optare per delle polpette di pane più delicate. Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto. Ecco come preparare le famose pallotte cacio e ova!

pallotte cacio e ova abruzzesi ricetta

la ricetta per preparare le pallotte cacio e ova della cucina abruzzese – buttalapasta.it

Ingredienti per le pallotte

  • 150 gr di pane raffermo
  • 3 uova
  • 100 gr di pecorino
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
  • olio di semi

Ingredienti per il sugo

  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 3 foglie di basilico
  • sale

Procedimento

  1. Il primo step è quello di mettere sul fuoco la passata di pomodoro. Quindi trita la cipolla e mettila a soffriggere in un tegame con l’olio extra vergine di oliva.
  2. Dopo qualche istante aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e copri.
  3. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto altrimenti il pomodoro rischia di attaccarsi.
  4. Nel frattempo procedi con la preparazione delle polpette che andrai ad immergere nel sugo successivamente.
  5. In un mixer unisci il pane sbriciolato, quindi utilizza solo la mollica e il prezzemolo completamente tritato. Aziona il tritatutto fino ad ottenere una consistenza del tutto sgretolata.
  6. Sposta l’impasto ottenuto in una terrina più grande, poi aggiungi le uova, il pecorino grattugiato, il pepe e il sale. Il composto dovrà essere modellabile.
  7. Prepara quindi le pallotte, ovvero la classica forma delle polpette, cercando di farle tutte della stessa grandezza.
  8. Metti a riscaldare l’olio di semi, dovrà raggiungere una temperatura di circa 170 gradi. Immergi le polpette e friggile per qualche minuto, dovranno essere ben dorate.
  9. Scolale su carta assorbente da cucina, poi aggiungile alla salsa in cottura.
  10. Copri nuovamente e lascia cuocere per altri 10 – 15 minuti.
  11. A fine cottura aggiungi le foglie di basilico e porta a tavola le pallotte cacio e ova abruzzesi!

Se sei in cerca di secondi piatti e idee facili e veloci da realizzare senza carne, non perdere la raccolta di ben 27 ricette di polpette vegetariane ideali per grandi e bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti