Polpette di tacchino al forno, così sono leggerissime e ne mangi a volontà senza pensieri

Ecco come fare delle polpette di tacchino sfiziose ma al tempo stesso leggere, con ingredienti che non appesantiscono e seguendo una cottura al forno.

teglia con carta forno e sopra polpette di tacchino

Polpette di tacchino al forno, ricetta light sfiziosa e facile - buttalapasta.it

Questa ricetta delle polpette di tacchino al forno è ideale per chi vuole mantenersi in forma e non appesantirsi.

Infatti possiamo dire che le polpette di tacchino al forno light che vi suggeriamo di preparare con questa ricetta sono non solo gustose ma perfette anche se state seguendo una dieta e volete mangiare qualcosa di gustoso con poche calorie.

Non è solo la cottura in forno a rendere leggere queste polpettine di tacchino, ma anche gli ingredienti che si andranno ad usare per formare l’impasto. Andiamo a vedere subito come prepararle, saranno apprezzate non solo dai grandi ma anche dai bambini perché restano belle morbide dentro e fuori croccanti.

Come si prepara la ricetta delle polpette di tacchino al forno

La carne di tacchino è ideale per chi vuole mangiare un piatto nutriente ma leggero. E questa ricetta delle polpette di tacchino al forno è facilissima da fare, nonché veloce. Tanto che in poco meno di mezzora sarete in grado di servire in tavola le vostre polpettine da servire con uno dei tanti contorni sfiziosi che potete scegliere dalla nostra raccolta.

Polpette di tacchino in forno in un piatto con una forchetta vicino

La ricetta delle polpettine di tacchino in forno – buttalapasta.it

A rendere speciali queste polpette di tacchino al forno è il fatto che non c’è nell’impasto né formaggio grattugiato e né latte. Ma solo ricotta e pangrattato, questo li rende perfetti da mangiare per cena a dieta. Siete curiosi di conoscere il procedimento, continuate a leggere, qui sotto c’è il procedimento passo dopo passo per sfornarli oggi stesso.

Ingredienti per quattro persone

  • 400 gr di carne di tacchino macinata
  • 200 gr di ricotta
  • mezza cipolla tritata
  • 1 uovo
  • 5 gr di sale fino
  • Olio extra vergine di oliva quanto basta
  • pangrattato quanto basta
  • due cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di tacchino al forno ponendo in una ciotola la mezza cipolla tritata, la carne di tacchino macinata e la ricotta.
  2. A questo punto unite anche l’uovo, il sale, il prezzemolo e il pangrattato nella quantità adatta a rendere il composto ben amalgamato.
  3. Ora prendete una teglia e copritela con della carta da forno. Prendete a cucchiaiate delle piccole porzioni di impasto e componete con le mani delle palline che andrete a posizionare sulla carta forno.
  4. Bagnate le polpette di tacchino con un filo di olio extra vergine di oliva e ponete nel forno già caldo a 180 gradi cuocendo per 20/30 minuti, girandole a metà cottura.

E se volete altre idee per fare delle polpette sfiziose e leggere da proporre in tavola non dovete fare altro che leggere le nostre ricette presenti nella raccolta al link indicato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti