Polpette senza uova, con questi 3 trucchi le fai morbide e invitanti: ricetta facile e collaudata

Una ricetta light delle polpette senza uova morbide, la carne resta succulenta e saporita e le puoi cucinare in padella senza il bisogno di friggerle: sono buonissime!

Polpette senza uova morbide ricetta e trucchi

Polpette senza uova morbide, ricetta e trucchi - buttalapasta.it

Anche senza uova puoi cucinare delle polpette che restano morbide e succose, ti sveliamo la ricetta e i trucchi per farle alla perfezione.

Chi crede che le polpette senza uova siano dure non ha mai provato questa ricetta! Oggi ti vogliamo svelare tre trucchetti infallibile per cucinare delle polpette senza uova morbide e sfiziose, buonissime anche senza questo ingrediente. In genere le uova sono usate per legare, ma se segui i nostri suggerimenti scoprirai che non sono sempre indispensabili. Questa ricetta facile e veloce ne è un valido esempio!

Puoi prepararle quando hai deciso di fare le polpette di carne ma, aprendo il frigo, ti sei accorto che non hai uova di scorta e non vuoi scendere a comprarle. Oppure se hai a pranzo o a cena degli ospiti che sono intolleranti alle uova. Allora ecco che questa è la soluzione ideale per preparare un piatto delizioso che piace ai grandi ed ancora di più ai bambini.

Ricetta delle polpette senza uova morbide con la carne di manzo e di maiale

Per fare le polpette di carne senza uova morbide e saporite ci sono un paio di trucchetti – anzi tre – che ti sveleremo per l’ottima riuscita del piatto. Prima di tutto devi usare i due tipi di carne indicata, perché insieme danno la giusta consistenza all’impasto. E poi, per sostituire le uova che non sono presenti in questa ricetta devi usare dei panini al latte. Altro trucco, la cottura in padella, non devi friggere ma cuocere le polpette in padella così saranno anche più leggere.

Polpette senza uova ricetta per farle morbide

Polpette senza uova ricetta delle polpette di carne morbide – buttalapasta.it

Ecco il trucco che ti permette di avere delle polpette senza le uova veramente morbide! Infatti se usi il pane casereccio, che in altre ricette va benissimo, qui potrebbe rendere l’impasto troppo duro. I panini al latte invece sono soffici e ideali per un impasto in cui non è presente l’uovo. Le dosi indicate sono per quattro persone. In meno di mezzora avrai le tue polpettine morbide di carne pronte per essere gustate.

Ingredienti

  • Carne macinata di manzo 250 gr
  • Carne macinata di maiale 250 gr
  • Panini al latte 150 gr
  • Latte 200 ml
  • Formaggio grattugiato 70 gr
  • Pepe qb
  • Sale qb
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio di oliva
  • Prezzemolo qb

Preparazione

  1. Inizia la ricetta delle polpette senza uova mettendo a bagno i panini nel latte. Lascia che assorbano il liquido.
  2. In un’altra ciotola metti la carne macinata, uno spicchio di aglio spellato e tritato a cui hai tolto l’anima centrale, il formaggio, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Aggiungi anche i panini ammollati un po’ strizzati.
  3. Ora impasta tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Forma le polpette e mettile su di un piatto.
  4. A questo punto versa qualche cucchiaio di olio di oliva in una padella e appena è caldo aggiungi le polpette rotolandole di tanto in tanto per farle colorire molto bene da tutti i lati. Basteranno circa 20 minuti.

Il piatto è pronto, non ti resta che servirlo in tavola, e se questi secondi sono la tua passione non perderti la nostra raccolta di ricette di polpette sfiziose adatte a qualsiasi occasione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti