Pomodori secchi, la ricetta abruzzese che mi ha passato la nonna é imbattibile, hai il contorno perfetto tutto l'anno

ricetta pomodori secchi

Ricetta abruzzese dei pomodori secchi - (buttalapasta.it)

I pomodori secchi sono il contorno perfetto: segui questa ricetta abruzzese tipica per non sbagliare e vedrai che bontà! 

I pomodori sono tra gli alimenti più frequenti sulle tavole degli italiani. Freschi e salutari, possono essere usati in diversi modi, da cotto a crudo, come contorno e non solo. Se avete tempo potete realizzare queste conserve da avere sempre a disposizione.

Si tratta della ricetta dei pomodori secchi sott’olio abruzzesi, se vuoi prepararli non ti resta che continuare a leggere qui di seguito: trovi gli ingredienti e la preparazione passo passo per poterli fare a casa tua! È davvero semplicissimo.

La ricetta abruzzese dei pomodori secchi in barattolo: ecco come devi fare

Ecco la ricetta dei pomodori secchi sott’olio. Possiamo adoperarli nell’aperitivo con gli amici, insieme a del formaggio o perché no, anche con una bella pasta fredda!

ricetta pomodori secchi

Il primo passaggio è essiccare i pomodori – (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 kg di pomodori tondi rossi a grappolo oppure San Marzano
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. basilico
  • q.b. zucchero
  • q.b. sale
  • Vasetti in vetro sterilizzati

Preparazione

  1. Bisogna iniziare dall’essicazione dei pomodori. Solitamente questo passaggio può essere fatto al sole: basta quindi creare dei grappoli e appendere i pomodori in un luogo asciutto e pulite. In alternativa si può utilizzare il forno.
  2. In quest’ultimo caso bisognerà tagliarli in verticale e disporli su una teglia rivestita con carta da forno. Condire con sale, zucchero, olio e infornare a 140°C per un paio d’ore in forno ventilato. Controlla sempre la cottura perché dai pomodori e dal forno può essere possibile che ci voglia più o meno tempo.
  3. Quando spegni il forno lascia la teglia con i pomodori all’interno ed apri leggermente lo sportello del forno per far fuoriuscire l’umidità. Dopo diversi minuti puoi toglierli da forno e farli raffreddare.
  4. Non appena sono pronti puoi procedere riempiendo i vasetti di vetro(precedentemente sterilizzati). Non devi far altro che aggiungere i pomodori, l’olio e basilico a piacere. Attenzione a lasciare spazio vuoto tra i pomodori ed il tappo, bastano un paio di centimetri. Riempi d’olio fino a copertura e chiudi non creando bolle d’aria.
  5. Ora devi bollire il vasetto. Metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e lascia arrivare a temperatura. Metti i vasetti e lascia cuocere per 10 minuti. Togli e lascia raffreddare. Conserva i vasetti in un luogo fresco e asciutto.

    ricetta pomodori secchi

    Ecco pronti i nostri pomodori secchi sottolio! – (buttalapasta.it)

I tuoi pomodori saranno buoni per diversi mesi e li avrai sempre a tua disposizione per salvare la cena con un contorno speciale!

Parole di Morena Potere

Potrebbe interessarti