Pranzo della domenica con un grande classico: orecchiette alle cime di rapa!

Pranzo della domenica con un grande classico: orecchiette alle cime di rapa!

Per il pranzo della domenica ho deciso di puntare su un grande classico, proprio come nel caso delle orecchiette con le cime di rapa: riscuotono sempre un enorme successo e, quando le porto in tavola, vanno letteralmente a ruba.

Ebbene sì, il pranzo domenicale è spesso un’incognita per molti di noi. Siamo sempre alla ricerca di qualcosa che riesca a sorprendere i nostri commensali, facendo in modo che ognuno possa trovare in tavola un piatto gustoso e confortante su cui fare affidamento.

Proprio per questo motivo, il consiglio è di scegliere una ricetta semplice ma ricca di sapore, che soddisfi tutta la famiglia e che si distingua un po’ dai soliti piatti della tradizione. Ed ecco perché le orecchiette con le cime di rapa sono la soluzione perfetta per chi cerca un primo piatto invernale che sappia conquistare al primo assaggio.

Orecchiette alle cime di rapa: un grande classico della domenica

Le orecchiette con le cime di rapa possono tranquillamente diventare un appuntamento fisso nella nostra cucina, soprattutto in questo periodo dell’anno. Sono facili da preparare, richiedono pochi ingredienti e rappresentano uno dei piatti tipici più amati della tradizione pugliese.

Ecco cosa ti servirà per portarle in tavola le nostre orecchiette:

  • 400 grammi di orecchiette (anche già pronte, se hai poco tempo),
  • 1 kg di cime di rapa,
  • 60 g di pangrattato,
  • Sale grammi,
  • Olio extravergine d’oliva,
  • Pepe (facoltativo).

Come preparare le orecchiette alle cime di rapa

Se preferisci, puoi anche utilizzare la pasta fresca fatta in casa, in base al tempo e alla voglia che hai a disposizione. In ogni caso, il risultato sarà comunque delizioso.

  1. Cominciamo lavando accuratamente le cime di rapa sotto l’acqua corrente, così da eliminare eventuali residui di terra. Portiamo a bollore una pentola d’acqua salata, quindi tuffiamole all’interno e lasciamole lessare per qualche minuto, fino a quando non saranno morbide. Nella stessa acqua, aggiungiamo poi anche le orecchiette e lasciamo cuocere finché non tornano a galla.
  2. Nel frattempo, in una padella antiaderente facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio, mescolando fino a ottenere una consistenza dorata e croccante.
  3. Quando la pasta sarà cotta, scoliamola insieme alle cime di rapa e versiamo tutto nella padella con il pangrattato. Saltiamo per qualche minuto, amalgamando bene i sapori, e il gioco è fatto!

A piacere, possiamo completare il piatto con un’ulteriore spolverata di pangrattato croccante oppure con del pecorino romano, per un tocco ancora più saporito.

Un piatto semplice, autentico e perfetto per rendere speciale anche il pranzo della domenica prima di Natale.

Potrebbe interessarti