Di Francesca Guglielmino | 4 Febbraio 2026

Lavastoviglie tasto per risparmiare - ButtalaPasta.it
C’è un tasto nella tua lavastoviglie che non va in alcun modo sottovalutato: si tratta di un aiuto considerevole per l’elettrodomestico e che ti permetterà di risparmiare in modo concreto.
È impossibile negare come, nel corso degli ultimi anni, molti di noi siano davvero alla ricerca di un risparmio concreto per quanto riguarda le spese di gestione della propria abitazione. Questo comprende anche gli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente, così come nel caso della lavastoviglie.
Facciamo riferimento, infatti, a un elettrodomestico che, nel corso degli anni, è diventato prioritario all’interno dell’abitazione: non ci permette soltanto di ottimizzare i tempi del lavaggio e poterci dedicare ad altre incombenze domestiche, ma in un certo qual modo garantisce già un risparmio iniziale anche senza l’ausilio di questo tasto.
Differentemente da quanto possiamo immaginare, infatti, utilizzare la lavastoviglie ha un importante impatto ambientale e anche finanziario, in quanto andremo a consumare un quantitativo minore di acqua rispetto a quello che avviene nel momento in cui laviamo le stoviglie all’interno del lavandino.
Premi questo tasto e risparmia con la lavastoviglie
Come indicato precedentemente, infatti, c’è una differenza sostanziale tra l’utilizzo della lavastoviglie nel quotidiano e il lavaggio delle stoviglie nel lavandino. Nel secondo caso, ciò che avviene è qualcosa che molto spesso si tende a sottovalutare: apriamo l’acqua, magari calda soprattutto in inverno, e la lasciamo scorrere nel momento in cui provvediamo a pulire con il sapone e a rimuovere i residui di sporco, solo successivamente sciacquiamo le posate o le altre stoviglie.
Così facendo, avremo una dispersione di acqua che va ben oltre quello che possiamo immaginare, cosa che non avverrebbe invece con la lavastoviglie perché, a seconda del tipo di lavaggio, è previsto un quantitativo di acqua specifico che serve per l’azione richiesta all’interno dell’elettrodomestico, quindi sarà già misurato e non a perdere come accade invece con il lavandino.
Tenendo conto di quanto detto, poi, se vogliamo risparmiare ulteriormente sappi che c’è un altro escamotage che potrà aiutarti, ed è quello di utilizzare un tasto che andrà a ridurre ulteriormente i consumi.
Se leggi “eco”, vuol dire che ti salva la bolletta
Come qualunque tipo di elettrodomestico, infatti, bisogna utilizzare la lavastoviglie in modo ponderato tenendo conto delle proprie necessità ma anche dei consumi. Tutto, in questo caso, dipende anche dal tipo di contratto con l’ente elettrico: se hai un contratto che prevede un pagamento unico per tutto il giorno, quindi a fascia monoraria, il costo non varierà a seconda dell’orario in cui utilizzi la lavastoviglie. Diversamente, questo avviene nel caso in cui tu abbia un contratto con fascia bioraria o trioraria, ovvero con degli orari in cui puoi risparmiare ulteriormente sui costi dell’elettricità. Sono quelli più indicati per utilizzare elettrodomestici con una potenza di kilowattora non indifferente, come nel caso della lavastoviglie.
Insieme a quanto detto, però, c’è un’altra cosa da tenere in considerazione: ovvero i mezzi che lo stesso elettrodomestico ci dà per abbassare ulteriormente i consumi. E non si tratta soltanto dell’energia elettrica, ma anche dell’uso dell’acqua come abbiamo indicato precedentemente. Per riuscirci, non dobbiamo fare altro che premere il tasto “eco” e, in questo caso, avremo un lavaggio a temperature più basse e soprattutto con un minor apporto di acqua. Il lavaggio sarà performante in ogni caso, otterrai un buon risultato sulle tue stoviglie ma riuscirai a mantenere i costi più bassi in bolletta.
Parole di Francesca Guglielmino