Prendi 2 melanzane tagliale a fette e friggile: non è la solita parmigiana, ma degli involtini croccanti e filanti

involtini di melanzane fritte ricetta

Come preparare degli involtini di melanzane croccanti e filanti in pochi minuti - buttalapasta.it

Con solo due melanzane potete realizzare degli involtini di melanzane croccanti e filanti, seguite questa ricetta e il secondo è pronto in un attimo.

Sapete che questo piatto piace moltissimo ai bambini? Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima per fare un secondo piatto che piace a tutta la famiglia, in poche mosse. Infatti gli involtini di melanzane fritte e farcite riccamente come vi indichiamo di seguito sono uno dei piatti jolly da portare in tavola per accontentare tutti.

Non occorre una lista interminabile di ingredienti, che in realtà sono pochi, se quindi al posto della parmigiana solita volete preparate un piatto più veloce e facile, allora usatele melanzane fritte per fare questi involtini. Andiamo a vedere come si preparano.

La ricetta degli involtini di melanzane croccanti e filanti

Gli involtini di melanzane filanti e croccanti si preparano in modo facilissimo, vi basterà tagliare a fette le melanzane, poi friggerle in abbondante olio e farcirle con del formaggio e del prosciutto cotto.

Una passata in forno per far fondere il formaggio completerà la ricetta e potrete portare in tavola un secondo sfizioso e facilissimo da fare. Vediamo come con tutti i vari passaggi del procedimento.

ricetta involtini di melanzane croccanti filanti

Con una speciale panatura gli involtini di melanzane diventano croccanti – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 2 melanzane
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere
  • pangrattato quanto basta
  • sale grosso per far spurgare le melanzane

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio lavando gli ortaggi. Eliminate il picciolo e tagliate le melanzane a fette seguendo il lato della lunghezza, lo spessore giusto è di circa un centimetro.
  2. Posizionate le fette di melanzane in uno scolapasta e cospargete ogni fetta con sale grosso in modo che l’ortaggio possa spurgare l’amaro. Lasciate riposare così per un paio di ore, meglio se mettete un peso sulle melanzane che faccia schiacciare un poco le fette e facilitare l’eliminazione del liquido.
  3. A questo punto, dopo che è trascorso il tempo di riposo, sciacquate velocemente le fette di melanzane e strizzatele, friggetele in abbondante olio di semi di arachidi, scolatele e fate sgocciolare l’olio in eccesso su carta assorbente.
  4. Ora passatele sul pangrattato, farcite ogni fetta con prosciutto e provola, avvolgete a creare l’involtino e sistemate su una teglia coperta di carta forno.
  5. Mettete in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa venti minuti.

E se vi piacciono le ricette con le melanzane scoprite tutti i piatti sfiziosi che potete realizzare in modo facile e veloce per arricchire i vostri menu speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti