Di Francesca Guglielmino | 13 Gennaio 2026

Limone spremuto nella lavatrice - ButtalaPasta.it
I limoni spremuti non si buttano: non commettere questo clamoroso errore! Lo fanno tutti, ma si tratta di un bene prezioso. Prova a metterli in lavatrice
Si parla sempre di economia domestica, ma ancora oggi circolano pochissime informazioni sugli usi alternativi di materiali che, erroneamente, crediamo essere di scarto. Proprio per questo motivo, dovremmo rivalutare seriamente i limoni già spremuti: possono essere riutilizzati in casa in tanti modi che nemmeno immagini.
Potremmo citare numerosi esempi, ma senza dubbio l’utilizzo più sorprendente che puoi fare dei limoni spremuti riguarda la lavatrice. Sì, puoi metterli direttamente all’interno… e ciò che succede è davvero incredibile. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Non buttare via i limoni spremuti: valgono come oro
Tutto ciò che ti permette di risparmiare in casa può diventare un vero asso nella manica. Un esempio perfetto sono proprio i limoni tagliati a metà: possono tornarti utili in tantissime situazioni e garantirti risultati sorprendenti.
Basta pensare che un limone spremuto può essere usato per pulire il vetro del forno: grazie alla presenza di acido citrico, aiuta a rimuovere lo sporco ostinato e anche le tracce di vapore. Allo stesso modo, puoi usarlo per igienizzare l’interno della friggitrice ad aria o la griglia del barbecue. In alcuni casi, poi, può essere utile anche per pulire il piatto doccia, magari combinato con del bicarbonato, per eliminare facilmente il calcare.
Ma veniamo alla domanda chiave: perché mettere un limone spremuto nella lavatrice?
Metti un limone in lavatrice: ecco cosa succede
Come anticipato, puoi tranquillamente inserire un limone spremuto nella lavatrice per ottenere un effetto igienizzante naturale e sorprendente. Basta avvolgerlo in una calza (preferibilmente in cotone o spugna), inserirlo nel cestello insieme ai capi da lavare e procedere con il lavaggio programmato, che sia a 30 gradi o a temperature più alte.
Durante il ciclo, l’acqua e la centrifuga andranno a “stressare” il limone, estraendo tutto il succo residuo e l’acido citrico rimasto. Il risultato? Un’azione disinfettante più profonda sui capi, la rimozione efficace di macchie e aloni di sudore e un bucato più pulito… in modo del tutto naturale.
Puoi usare questo metodo anche con capi colorati o delicati, ma il consiglio è di non esagerare: alterna il lavaggio con limone a uno senza, in base ai tessuti. Nel tempo, noterai anche un miglioramento della qualità del bucato: i tessuti risulteranno più morbidi e i colori preservati più a lungo.
Parole di Francesca Guglielmino