Preoccupazione+tra+agricoltori%2C+l%26%238217%3Bolio+%C3%A8+a+rischio%3A+%26%238216%3BNon+riusciamo+pi%C3%B9+a+garantirlo%26%238217%3B%2C+quadro+allarmante
buttalapastait
/articolo/preoccupazione-tra-agricoltori-lolio-e-a-rischio-non-riusciamo-piu-a-garantirlo-quadro-allarmante/166066/amp/
Fatti di Cucina

Preoccupazione tra agricoltori, l’olio è a rischio: ‘Non riusciamo più a garantirlo’, quadro allarmante

La raccolta delle olive e la produzione di olio per la campagna 2023 è a rischio e gli agricoltori sono molto preoccupati. Ecco perché.

A pesare sull’incertezza per il futuro della produzione di olio extravergine di oliva italiano, e di altri tipi di sottoprodotti derivati dalla lavorazione delle olive, sono diversi fattori. La produzione di quest’anno è decisamente scarsa e il quadro è allarmante, tanto che Assitol – Associazione Italiana dell’industria olearia aderente a Federalimentare e Confindustria ha annunciato il pericolo di non riuscire a garantire il prodotto per i consumatori

I motivi di questa crisi sta nella poca materia prima, che diminuisce di anno in anno a causa di condizioni meteorologiche avverse e della presenza di parassiti che determinano danni ai (pochi) frutti che ancora resistono sulle piante. Il risultato è che le aziende hanno annunciato il rischio di non poter assicurare la presenza sugli scaffali dei negozi dei prodotti richiesti dai consumatori.

La crisi della produzione olearia in Italia e in Europa

Di olio se ne produce sempre di meno sia in Italia che in Europa, complice la siccità che provoca scarsa raccolta di frutti, ma non solo. A pesare sui conti finali ci sono i rincari nella filiera produttiva che provocano a loro volta una scarsa produzione da parte delle aziende. Il tutto con il rischio per il consumatore di vedere gli scaffali vuoti nei prossimi mesi. Almeno per quanto riguarda l‘olio extra vergine di oliva che si produce in Italia ma che è realizzato con materia prima anche europea.

Raccolta delle olive: la campagna 2023 è a rischio (Buttalapasta.it)

A scatenare la situazione è stata la siccità che ha colpito molto fortemente la Spagna, che ha fatto registrare, a fine campagna circa un terzo di produzione di olio in meno rispetto alla media degli anni precedenti, con il risultato di un innalzamento eccessivo dei prezzi. A questo si è aggiunto l’aumento dei costi per la lavorazione del prodotto per quanto riguarda energia, confezionamento e trasporto.

Purtroppo le previsioni per il futuro non sono buone, per l’Italia, ma anche per altri Paesi del Mediterraneo che devono fare i conti con un clima sempre più asciutto. Fino a quando sarà possibile garantire l’olio d’oliva sulle tavole degli italiani? Il rischio è che il consumatore si trovi a dover pagare un litro di olio tre volte in più rispetto ai prezzi a cui è stato abituato finora.

Insomma il prodotto di qualità, cioè le migliori marche di olio di oliva extravergine, costerà sempre di più, mentre i prodotti sotto costo tipici della Grande Distribuzione potrebbero terminare in breve tempo, proprio per i motivi elencati finora.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa, con questo dolce di Natale ho lasciato tutti a bocca aperta

La torta a cupola natalizia con glassa a specchio rossa è assolutamente magnifica. Visivamente richiama…

31 minuti ago

Della sfoglia già pronta e gli avanzi che ho in frigo: oggi non mi sbatto per la cena ma si mangia da re

Con della semplice pasta sfoglia già pronta e gli avanzi da consumare in frigo oggi…

2 ore ago

Glutine, attenzione al supermercato: si nasconde anche in questi alimenti insospettabili

Se sei intollerante o allergico al glutine, presta massima attenzione a ciò che metti nel…

3 ore ago

Tortine gallesi pronte in un attimo e cotte in padella: la ricetta delle Welsh Cakes che rivoluzionerà la tua merenda

Tipiche del Galles, scopri come preparare le famosissime e amatissime Welsh Cakes

3 ore ago

Una manciata di mirtilli per dei muffin da urlo, non servono uova e burro, la colazione perfetta per tutti

A colazione servi i muffin ai mirtilli senza uova e burro, li mangeranno tutti anche…

3 ore ago

Il pandolce è il cugino genovese del panettone: più basso e senza lievitazione, lo fai in metà del tempo

Il pandolce genovese è una specie di panettone basso e senza lievitazione che puoi fare…

5 ore ago