Di Italia Murolo | 1 Gennaio 2026

Fritto misto di pesce buttalapasta.it
Fritto misto di pesce leggero e croccante per il cenone: triglie, calamari, gamberetti e alici dorati alla perfezione con il trucco della semola.
Oggi si frigge! Per il cenone punto tutto su un bel fritto misto fatto di triglie, merluzzetti, calamari e gamberetti. Ho scelto il misto per accontentare i gusti di tutti e so già che faranno un figurone. La certezza? Un fritto impeccabile, super leggero e croccante al punto giusto, con un trucco molto semplice!

Fritto misto di pesce buttalapasta.it
La cosa che mi piace di più di questa ricetta, è quanto sia semplice. Bastano infatti pochi ingredienti, ma quelli giusti solo pesce fresco, farina e olio ma quelli giusti, il resto lo fa il fuoco e pochi dettagli per fare la differenza. Ci sono piatti che prepari per dovere e sempre nello stesso modo, ma devi sapere che per un fritto misto perfetto come accennato farina e olio fanno la differenza. A differenza di quello che pensi, non si una per infarinare la classica farina, o meglio, se vuoi dare davvero un tocco speciale, con quella di semola farai un figurone.
Fritto misto di pesce: leggero e croccante al punto giusto!
Allora dai, prepara 2 ciotole, scalda l’olio e avvicina il vassoio, dunque allaccia il grembiule, che ti faccio scoprire come ottenere un fritto di pesce misto davvero perfetto, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per il Fritto misto di pesce
Per 4 persone
- 4 triglie
- 4 merluzzetti
- 400 g di calamari
- 400 g di gamberetti
- 300 g di alici
- Sale q.b.
- Farina di semola q.b. per infarinare
- Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si prepara il Fritto misto di pesce
- Inizia pulendo bene il pesce. Le triglie e i merluzzetti vanno solo eviscerati e sciacquati sotto un filo d’acqua fresca. Le alici le apri con delicatezza e le passi velocemente sotto l’acqua per togliere tutto il superfluo. I gamberetti, quelli piccoli, basta che li sciacqui e via, non serve togliere la testa, fanno una croccantezza pazzesca. I calamari invece richiedono un attimo in più, ma niente panico. Stacca la testa, togli la cartilagine e sciacqua tutto bene. Poi tagliali ad anelli di un centimetro, così cuociono in un attimo.
- Ora tampona tutto il pesce con carta da cucina, perché si, il pesce deve essere asciutto, così la farina si attacca bene e la frittura rimane leggera. Prendi poi una ciotola e versaci dentro un bel po’ di semola, ebbene si, proprio quella, è lei che fa la crosticina giusta, sottile e croccante. Infarina una manciata di pesce alla volta, mi raccomando non buttarlo tutto insieme o si appiccica. Passalo nella semola, scuoti via l’eccesso e appoggialo su un vassoio.
- Intanto metti sul fuoco una padella larga e alta, versa l’olio di semi e fallo scaldare bene. Deve essere caldo, ma non fumante e se vuoi essere sicuro, basta buttare dentro un pizzico di semola se sfrigola è pronto. Comincia poi dai pesci più grandi, quindi triglie e merluzzetti per primi. Immergili con calma, girali dopo qualche minuto e quando la pelle diventa dorata sarà pronto per essere scolato.
- Poi passa ai calamari, immergili e fai cuocere pochissimi minuti. Quando sono pronti lo vedi, perché galleggiano un po’ e ovviamente diventano ben dorati.
- Passa poi ai gamberetti e dopo le alici: buttali nell’olio e in 2 minuti saranno già pronti. Metti tutto su un vassoio con carta assorbente, giusto per togliere l’olio in eccesso e mi raccomando, aggiusta di sale solo alla fine, quando è tutto ancora caldo, così il sale si attacca bene.
Insomma vedrai, il fritto misto di pesce fatto così sarà più buono che al ristorante: croccante, leggero e saporito, perfetto per fare un figurone con i tuoi ospiti in occasione del cenone di capodanno, provare per credere. Buon appetito e buone feste!
Parole di Italia Murolo