Preparala+per+questa+sera+l%26%238217%3Bacqua+digestiva+pi%C3%B9+potente+di+tutte%3A+gli+ospiti+ti+ringraziano+di+sicuro
buttalapastait
/articolo/preparala-per-questa-sera-lacqua-digestiva-piu-potente-di-tutte-gli-ospiti-ti-ringraziano-di-sicuro/214568/amp/
Bevande

Preparala per questa sera l’acqua digestiva più potente di tutte: gli ospiti ti ringraziano di sicuro

Un’acqua digestiva potente da servire in queste serate di grandi abbuffate: ti senti subito meglio ed eviti il classico amaro a fine pasto!

Abbuffarsi con tutti i golosi manicaretti preparati nei giorni di feste fa sempre bene, bisogna ammetterlo: in questo periodo possiamo fregarcene della linea, tanto tutto si rimanda a gennaio per poter riprendere una routine alimentare più sana e controllata, siete d’accordo? Ovviamente mangiare tanto significa correre il rischio di digerire male o avere problematiche allo stomaco come gonfiore e aria accumulata.

Spesso le nostre nonne, dopo la Vigilia o il pranzo di Natale posizionano sulla tavola tutti gli amari e i liquori digestivi presenti in casa, magari anche fatti in casa. Ma se volessimo evitare completamente gli alcolici? Una soluzione c’è e si chiama acqua digestiva. Una potente bevanda da preparare con ingredienti sani e mirati, che sin da subito ci faranno sentire meglio. Vogliamo scoprire insieme come prepararla in pochi minuti?

Acqua digestiva di Natale, la bevanda potente contro tutti i problemi di stomaco: funziona!

In realtà l’acqua digestiva possiamo definirla una sorta di tisana, da preparare anche in anticipo e con lo scopo di aiutarci sin da subito a digerire meglio. Spesso questo ruolo viene affidato ai vari alcolici dopo le grandi abbuffate, come ad esempio l’amaro alle erbe, il liquore all’alloro o al melograno. Se però vogliamo evitare del tutto l’assunzione di alcol(viste anche le nuove normative in merito), possiamo preparare questa bevanda molto potente, facile e con ingredienti mirati. Scopriamoli subito insieme!

Acqua digestiva di Natale, la bevanda potente contro tutti i problemi di stomaco: funziona! – buttalapasta.it

Ingredienti per 1L di acqua digestiva

  • 1L di acqua;
  • 1 finocchio;
  • 4 foglie di alloro;
  • 1/2 radice di zenzero fresco;
  • 1 limone;
  • 2 cucchiai di semi di cumino;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare questa semplice quanto potente bevanda versando l’acqua in un pentolino: laviamo accuratamente il finocchio e tagliamolo a spicchi grossolani.
  2. Immergiamolo nell’acqua e aggiungiamo le foglie di alloro, lo zenzero sbucciato, i semi di cumino e il limone che avremo precedentemente spremuto per raccogliere il succo.
  3. Uniamo quindi sia quest’ultimo sia la sua scorza, accendiamo il fuoco e attendiamo il bollore. Dalla presa di cottura cuociamo per circa 10 minuti, dopodiché spegniamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo intiepidire.
  4. Filtriamo successivamente la bevanda ottenuta e versiamola all’interno di una bottiglia con tappo ermetico. Ecco pronta la nostra acqua digestiva!

Il finocchio ha comprovate proprietà digerenti, l’alloro insieme allo zenzero combatte eventuali crampi e dolori addominali, mentre i semi di cumino hanno azione sgonfiante in grado di eliminare l’aria accumulata. Infine il limone è in grado di rilassare i muscoli contratti del nostro stomaco, aiutandoci ad andare in bagno con regolarità. Provatela perché è un toccasana!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Torta di carote, di sicuro non l’hai mai fatta con questa crema speciale: ad ogni fetta ti sembra di volare

Buona la torta di carote, ma con questa crema speciale lo è ancora di più:…

10 minuti ago

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

1 ora ago

Ministero della Salute, si allarga la lista del latte ritirato: tutte le marche coinvolte

Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…

2 ore ago

Spaghetti con crema di barbabietole pinoli e feta, un’esplosione di colore per un piatto dalle diverse consistente che ti farà leccare i baffi

Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…

3 ore ago

Volevo fare il pulled pork ma tutti mi dicevano fosse difficile: ora ho la ricetta veloce e non ci rinuncio più

Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…

3 ore ago

Cercavo un piatto saporito sia caldo che freddo: ho risolto con un po’ di lenticchie e pomodori

Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…

4 ore ago