Di Italia Murolo | 5 Febbraio 2026

Pollo in friggitrice ad aria buttalapasta.it
Pollo in friggitrice ad aria, croccante fuori, morbido e succoso dentro: ora finalmente non stanca più, provare per credere!
Preparare il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle cose che sembra complicata o magari ti ha fatto sempre venire il dubbio su quale sarebbe potuto essere il risultato finale, vero? Ti dico però che non è come pensi, non solo è semplice e pure chi non l’ha mai fatto prima può farlo senza problemi. In più, viene talmente gustoso, tenero e saporito che ti chiederai perché non l’hai provato prima. Il bello poi è che è pure più leggero, per niente unto, e sopra si forma una crosticina croccante davvero invitante, tanto da farlo sembrare fritto e invece puoi godertelo senza sensi di colpa.

Pollo in friggitrice ad aria buttalapasta.it
Io di solito scelgo i fuselli, quelli con un po’ di pelle perché aiutano a non seccare la carne e poi il resto è tutto gusto e poco sforzo. Con gli aromi giusti credimi che diventa una ricetta super veloce e golosa, perfetta anche per cena quando arrivi a casa stanca ma vuoi mangiare qualcosa di buono senza accendere il forno.
Pollo in friggitrice ad aria: l’alternativa veloce e gustosa per prepararlo perfetto
Insomma con questa ricetta del pollo in friggitrice ad aria, risolvo sempre la cena senza complicarmi la vita. Ormai l’ho fatta mille volte e ogni volta è sempre un successo, tanto che te lo garantisco, sparisce in un attimo. Oltretutto puoi servirlo così com’è o con una semplice insalata e vedrai che piacerà anche ai bambini. Quindi direi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e vedrai che soddisfazione, quando tutto sarà pronto in pochi minuti ma così gustoso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in friggitrice ad aria a 200 gradi
Ingredienti per il Pollo in friggitrice ad aria
Per 4 persone
- 8 pezzi di pollo (fuselli)
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino q.b.
- Paprika dolce o piccante q.b.
- Aglio in polvere q.b.
Come si prepara il Pollo in friggitrice ad aria
- Prima di tutto lava velocemente i fuselli e asciugali bene con carta da cucina, perché se l’acqua resta sulla pelle, non diventa croccante. Mettili in una ciotola capiente e aggiungi un po’ di olio d’oliva, giusto quello che basta per spennellare leggermente tutta la superficie. Poi unisci sale, pepe, paprika, rosmarino e un po’ di aglio in polvere. Mischia tutto con le mani, così ogni pezzo prende bene gli aromi, anche se non serve farlo troppo, basta distribuire uniformemente.
- Accendi poi la friggitrice ad aria a 200 gradi e lasciala scaldare qualche minuto. Nel frattempo puoi sistemare i fuselli nel cestello, senza sovrapporli troppo, altrimenti non diventano croccanti. Io li metto a pezzetti, girandoli a metà cottura, così la crosticina viene uniforme.
- Cuoci per circa 25-30 minuti, controllando verso la fine. La pelle deve diventare dorata e croccante, ma la carne interna morbida e succosa. Se vuoi, a metà cottura puoi spruzzare un altro po’ di olio sopra, giusto per accentuare la croccantezza, poi quando sono pronti, tirali fuori e lasciali riposare un paio di minuti prima di portarli in tavola.
- Ti garantisco che già solo il profumo ti farà venire voglia di addentare subito un fusello. Sono certa che una volta che lo provi, ti innamorerai anche tu del pollo in friggitrice ad aria come ho fatto io. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo