Prima le pere non mi piacevano, da quando le metto in padella e le cuocio così sono le mie preferite: deliziose

ricetta pere caramellate

come preparare le pere caramellate in poco tempo - buttalapasta.it

Le pere così non le hai mai mangiate, preparale in padella insieme a questi ingredienti e otterrai un dolce alla frutta davvero delizioso. Piacerà tantissimo anche ai bambini!

Mangiare la frutta non è sempre così semplice, c’è chi la ama e chi invece ha difficoltà a trovare il suo frutto preferito. Durante i mesi freddi e la stagione calda c’è una grande varietà di frutta tra cui scegliere, in inverno ad esempio puoi trovare le mele, le arance, i mandarini e anche le pere.

Quest’ultimo è un frutto che puoi trovare di diversi tipi, esistono tantissime tipologie di pere una più buona dell’altra, ma non piacciono sempre a tutti. Se hai difficoltà a mangiare le pere o semplicemente desideri preparare un dessert diverso dalla classica torta o dolce al cucchiaio, con questa ricetta farai un figurone. Le pere servite in questo modo sono anche un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini in maniera più sfiziosa. Senza ombra di dubbio inizierai ad apprezzare molto di più questo frutto!

Come preparare le pere caramellate

Le pere che ti proponiamo di provare sono caramellate, le prepari in poco tempo e tutta la famiglia ne sarà entusiasta. Se hai degli ospiti dell’ultimo minuto puoi prendere in considerazione l’idea di preparare questo piatto da servire a fine pasto.

La preparazione di questa ricetta è davvero veloce, ti basterà unire 4 semplici ingredienti per ottenere un dessert diverso dal solito. Ecco passo dopo passo il procedimento da seguire per una buona riuscita del piatto!

ricetta pere caramellate

come preparare le pere caramellate: una bontà incredibile – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 pere
  • 1 arancia
  • 1 pizzico di cannella
  • 30 gr di zucchero

Procedimento

  1. Prima di tutto dovrai lavare per bene le pere, per la preparazione di questa ricetta non dovrai necessariamente sbucciarle.
  2. Dopo averle lavate con cura sotto l’acqua, tagliale a spicchi.
  3. Posiziona i pezzi di pera uno accanto all’altro in una padella antiaderente abbastanza ampia.
  4. Con l’aiuto di uno spremiagrumi ottieni il succo di un’arancia, poi versa il succo sulle pere.
  5. Accendi la fiamma e lascia cuocere per qualche minuto, gira di tanto in tanto le pere in modo da farle insaporire per bene.
  6. A questo punto puoi rimuovere le pere dalla padella lasciando però il succo.
  7. Aggiungi lo zucchero a lascia cuocere finché non ottieni il caramello.
  8. Spegni la fiamma, unisci un pizzico di cannella e versa il composto ottenuto sulle pere.
  9. Le pere caramellate sono pronte per essere servite e gustate! Ti consigliamo di mangiarle ancora calde, quindi evita di prepararle troppo in anticipo.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti