Profumata e golosa, ma anche utilissima: questa tisana autunnale è drenante e irresistibile, un vero toccasana

ricetta tisana drenante

La tisana drenante dal profumo aututnnale - buttalapasta.it

Buonissima e molto utile: ecco la ricetta di una tisana perfetta da bere in autunno con proprietà drenanti e che aiuta nelle diete dimagranti.

Quando è necessario eliminare l’accumulo di liquidi nel nostro corpo, come nel caso della cellulite che si deposita su cosce e glutei, ma anche per potenziare l’effetto di un piano alimentare mirato a perdere peso, è importante consumare cibi e bevande con capacità drenante.

Le sostanze cosiddette drenanti sono appunto quelle che consentono di eliminare in modo naturale i liquidi in eccesso. Questo avviene in genere attraverso la diuresi. Le sostanze drenanti, infatti, agiscono al livello del sistema linfatico e fanno sì che i liquidi vengano espulsi attraverso le urine, ma anche la sudorazione e la traspirazione. Strettamente connesso a drenaggio e diuresi è l’effetto detox che elimina le tossine e produce una purificazione dell’organismo. Ritenzione idrica, gonfiore, chili di troppo possono essere eliminati con l’aiuto di una buona tisana drenante andando a stimolare, appunto, il sistema linfatico e l’apparato renale.

In commercio ne esistono parecchie, costituite soprattutto da erbe naturali. Se ne può preparare una in casa molto facilemente con degli ingredienti che la rendono molto efficace. La tisana con pompelmo, zenzero e limone è perfetta a questo scopo. Con un aroma dal mood autunnale risulta molto profumata e buonissima da sorseggiare. Tutti e tre gli ingredienti che la compongono svolgono una decisa azione drenante e messi insieme potenziano l’effetto per un risultato ottimale.

La tisana drenante al pompelmo, zenzero e limone: come prepararla

Lo zenzero è l’ingrediente protagonista in numerose tisane che svolgono funzione drenante. Favorisce anche il processo dimagrante stimolando il metabolismo per bruciare le calorie.

ricetta tisana drenante

Pompelmo, zenzero e limone per una buonissima tisana drenanate – buttalapasta.it

Le sue qualità sono molteplici. Infatti, è noto per essere ricco di vitamine e per aiutare l’assorbimento intestinale.Ha una spiccata proprietà antinfiammatoria e diminuisce il gonfiore quando presente. Le vitamine A, C ed E sono le principali contenute nello zenzero e di cui si fa il pieno anche con il pompelmo. Il limone è noto per la sua capacità detossinante e per depurare il fegato. Oltre che per la funzione di antibatterico e disinfettante.

Il pompelmo oltre a drenare è utile anche per perdere peso perché esercita una funzione saziante. Infatti è particolarmente consigliato in moltissime diete dimagranti. Ottima anche per migliorare la digestione, questa tisana autunnale può esser bevuta dopo mangiato, ed è molto buona da consumare sia calda che tiepida o fredda. La profumazione è delicata e molto rinfrescante. Particolarmente piacevole, lascia un retrogusto leggermente aspro e pungente e una grande sensazione di freschezza.

La tisana si prepara molto semplicemente mettendo un pezzo di radice di zenzero in 1 l e mezzo di acqua. Portare ad ebollizione e poi togliere lo zenzero. A questo punto unire il succo di 4 pompelmi e di due limoni. Mescolare e bere, senza dolcificare.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti