Cortesie per gli ospiti è un programma che va in onda su un nuovo canale del digitale terrestre, ovvero Real Tv. Il format è abbastanza vecchio, e chi ha un abbonamento alla tv satellitare già lo conoscerà. Sicuramente piacerà a tutti gli appassionati di Bon Ton e cucina, e arte del ricevere, ovvero la maggioranza dei lettori di Buttalapasta, che potranno divertirsi a vedere quanto affanno si può creare intorno ad una cena se si vuole curare ogni aspetto dell’ospitalità.
Interessante è vedere le dinamiche sociali e soprattutto la scelta dei menù, dalla quale noi appassionate di cucina possiamo veramente imparare qualcosa: per esempio mai strafare o scegliere portate lontane dal nostro gusto solamente per fare bella figura, così come nell’apparecchiare la tavola bisogna rispettare l’ambiente circostante e non ricreare forzatamente nessuna atmosfera sontuosa, soprattutto se siamo in presenza di coppie giovani o di case molto informali.
Lo chef, Alessandro Borghese, esprime il parere sui piatti in maniera ironica e divertente, e ne determina da solo la riuscita del programma. Di certo non è chiassoso come la Prova del Cuoco, e per questo gli assegno una nota di merito.
Con il pesce spada alla Gaetana fai di sicuro un figurone con gli ospiti: semplice…
Da un po’ di tempo a casa mi stanno chiedendo lo strudel e ho deciso…
Non tutto è oro quel che luccica e non tutto è light quello che lo…
Le polpette puoi farle anche con il pane e un altro ingrediente che non ti…
Come pulire i fichi d’india in poche mosse e senza rischiare di pungersi: il metodo…
Mettiamo insieme due o tre ricette diverse e portiamo a tavola una ricettina facile che…