Quando andavo da mia nonna da piccolo mi faceva sempre questa crema a merenda: solo 3 ingredienti, ma pura bontà

crema di latte ricetta

Crema di latte per merenda - buttalapasta.it

Riscorpi il gusto autentico della tua infanzia con questa crema di latte a merenda: la nonna la prepara da sempre con amore e semplicità.

I ricordi d’infanzia sono così preziosi e speciali a volte che sono anche legati a momenti di dolcezza gastronomica. Infatti nulla incarna questo spirito un po’ malinconico come le merende dalla nonna.

Se sei curioso di scoprire come rivivere il passato durante una merenda gustosa, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la crema al latte. Con soli tre ingredienti, questa crema riuscirà a trasportarti in in mondo passato ricco di gusto, semplicità e dolcezza.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la crema più iconica di sempre, ti basterà avere a disposizione del latte, della vanillina e lo zucchero. Vedrai che non potrai più farne a meno.

Crema di latte: torna indietro nel tempo e gusta una merenda spettacolare

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della crema di latte della nonna. Questa iconica merenda ti riporterà indietro nel tempo. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

crema al latte ricetta

Deliziosa crema al latte della nonna – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 40 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero semolato

Preparazione:

  1. In un pentolino, versare il latte e scaldare leggermente senza farlo bollire. Aggiungere la bustina di vanillina al latte caldo e mescolare bene per farla sciogliere.
  2. In un’altra pentola, mescolare l’amido di mais e lo zucchero con una frusta. Versare il latte caldo poco per volta nella pentola degli ingredienti secchi, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi.
  3. Portare la pentola sul fuoco e continuare a mescolare per circa 4 minuti, o fino a quando la crema si sarà addensata. Una volta che la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, spegnere il fuoco e rimuovere la pentola dal fornello.
  4. Coprire il pentolino con della pellicola trasparente e lasciar raffreddare la crema per alcuni minuti. Una volta raffreddata, la crema è pronta per essere utilizzata.

Note: la crema di latte si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Inoltre, per un tocco extra di sapore, si può aromatizzare la crema con un pizzico di cannella o della scorza di limone grattugiata. Oppure anche una bella spolverata di cacao in polvere per una versione più golosa.

Ecco pronta da gustare la tua deliziosa crema al latte, ideale per una merenda golosa e che ti riporta indietro nel tempo a momenti e ricordi felici. Preparala con amore e semplicità, come una vera nonna sa fare. Con soli tre ingredienti e un po’ di dolcezza, puoi rivivere il gusto autentico di questo piatto semplice, goloso e gustosissimo.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti