Di Francesca Simonelli | 2 Agosto 2025

Quando faccio i tortini di carne uso sempre doppia dose: piacciono così tanto che vogliono tutti la seconda porzione - buttalapasta.it
I tortini di carne sono talmente buoni che ogni volta dovrai fare doppia dose perché tutti vorranno il bis: non sai come si fanno? La ricetta è più semplice di quanto immagini, ecco tutto il procedimento.
Quando si parla di tortino, il primo pensiero per la maggior parte delle persone va sicuramente a un dessert, a un qualcosa di dolce e saporito da portare in tavola a fine pasto e condividere con gli ospiti. Ci sono i tortini al cioccolato, che sono sicuramente i più famosi soprattutto se hanno il cosiddetto ‘cuore caldo’, ma anche quelli alle mele o alle ciliegie, o ancora i tortini alla crema o alla cannella.
Quello che forse non tutti sanno è che esistono anche i tortini salati, una variante sfiziosissima della ricetta tradizionale che si può usare anche come piatto unico o sfizioso secondo. Si tratta di tortini che hanno la forma dei classici muffin ma in realtà sono fatti con ingredienti salati come zucchine, zucca, formaggi, salumi e qualsiasi altra cosa vi piaccia.
Quella che vi proponiamo è la ricetta di un tortino molto particolare, ovvero il tortino di carne. Parliamo di un piatto veramente delizioso, che di sicuro conquisterà tutti se lo fate con un ripieno sfizioso e saporito come quello che vi proponiamo. La ricetta poi è semplicissima, più di quanto immaginate, e il risultato finale vi soddisferà al 100%. Volete saper come si fa?
I tortini di carne sono talmente gustosi che ci vorrà la doppia dose: con il ripieno di prosciutto e funghi fai impazzire tutti, ecco la ricetta
Se volete lasciare a bocca aperta i vostri commensali, ma soprattutto volete portare in tavola una cena deliziosa e sfiziosissima che conquisti tutti, dovete provare questo tortino di carne. Si cuoce in forno e ha un impasto unico simile a quello del polpettone, ma poi potete tagliarlo in tanti piccoli tortini e servirlo quasi come se fosse un dessert. Lascerete tutti senza parole!

I tortini di carne sono talmente gustosi che ci vorrà la doppia dose: con il ripieno di prosciutto e funghi fai impazzire tutti, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di carne macinata
- 2 uova
- 200 g di mollica di pane raffermo
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 150 g di prosciutto cotto
- 350 g di funghi champignon in barattolo
- olio evo q.b.
- vino bianco q.b.
- latte q.b.
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa mettete un po’ la mollica di pane raffermo in ammollo nel latte per farla ammorbidire e insaporire.
- Trasferite la mollica ben strizzata in una ciotola e aggiungete la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, lo scalogno e il prezzemolo ben tritati e infine il sale. Lavorate con le mani per realizzare l’impasto omogeneo dei vostri tortini e lasciatelo riposare qualche minuto.
- Nel frattempo in una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio evo e versateci dentro i funghi e un po’ di prezzemolo tritato. Fateli cuocere qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per altri 15-20 minuti, così da farli insaporire al meglio.
- Prendete una teglia rettangolare, ungetela un po’ con l’olio e stendete metà impasto così da formare la base del vostro tortino. Aggiungete sopra i funghi e il prosciutto tagliato a listarelle, poi richiudete il tortino con l’altra metà dell’impasto di carne, stendendolo al meglio e chiudendolo con le mani.
- Infornate a 180° per circa 35 minuti, poi il vostro tortino sarà pronto per essere tagliato a rettangolini e servito come un dolce!
Il risultato sarà spettacolare e i vostri tortini sembreranno tanti piccoli polpettoni super gustosi e profumati. Impossibile non conquistare tutti!
Parole di Francesca Simonelli