Quando finisce il ketchup non corro più a comprarlo: lo faccio a casa, squisito

ketchup in ciotola

Quando finisce il ketchup non corro più a comprarlo: lo faccio a casa, squisito - buttalapasta.it

Non corro più al supermercato quando finisce il ketchup: ho imparato a farlo da sola a casa e viene squisito.

Tra tutte le salse a nostra disposizione per accompagnare i piatti più disparati il ketchup è senza dubbio la più amata. Saporito, vellutato e dall’aroma inconfondibile, si sposa bene con molte pietanze e, ovviamente, le rende più stuzzicanti che mai. No, non lo compro più: ormai ho imparato a farlo a casa e viene una squisitezza.

Certo, potrei correre al supermercato e comprarlo bello e pronto ma, devo dire, non sempre ho modo di uscire di casa in tutta fretta. E, poi, da quando ho provato la versione casalinga mi ha conquistata e non riesco più a immaginare di assaporarlo in altro modo.

La ricetta del ketchup fatto in casa: viene proprio una bontà

Chi mi conosce sa bene quanto amo sperimentare in cucina: proprio a proposito di salse, giusto qualche giorno fa vi ho proposto la ricetta della maionese senza uova, altrettanto gustosa e vellutata. Col ketchup, però, non c’è storia: piace a tutti e non delude mai. Io lo preparo così: provate anche voi e ve ne innamorerete.

Ingredienti

  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • Mezza cipolla;
  • 50 ml di olio di oliva;
  • 50 ml di aceto;
  • 1 cucchiaino di amido di mais;
  • 1 cucchiaino di paprika;
  • Un pizzico di sale;
  • 1 pizzico di noce moscata.

Preparazione

ketchup fatto in casa

La ricetta del ketchup fatto in casa: viene proprio una bontà – buttalapasta.it

  1. Iniziamo tritando finemente la mezza cipolla e rosoliamo in padella con un filo di olio di oliva finché non diventa trasparente;
  2. Versiamo la passata di pomodoro nella padella e mescoliamo bene, lasciando scaldare;
  3. Aggiungiamo l’aceto, il sale, la paprika e la noce moscata, continuando a girare per far sì che le spezie si distribuiscano nella crema;
  4. Setacciamo ora il cucchiaino di amido di mais e sciogliamo in un cucchiaio di passata prelevata dalla pentola, assicurandoci che non restino grumi;
  5. Uniamo l’amido sciolto al resto della salsa in cottura, copriamo con un coperchio e lasciamo sobbollire a fuoco bassissimo per circa venti o trenta minuti, ricordandoci di dare una mescolata ogni tanto;
  6. Quando la crema sarà addensata spegniamo la fiamma e, se occorre, ripassiamo con le fruste elettriche per ottenere una crema liscia e vellutata. Lasciamo raffreddare ed ecco pronto il nostro ketchup fatto in casa.

Consiglio extra: possiamo aggiungere le spezie o gli aromi che preferiamo per “personalizzare” il nostro ketchup e renderlo sfizioso come mai prima.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti