Quando i miei figli vogliono delle polpette vegetariane, queste sono sempre in cima alla lista: croccanti fuori, morbide dentro e con un profumo fantastico

Polpette vegetariane

Polpette vegetariane buttalapasta.it

Non serve necessariamente la carne per preparare delle polpette buonissime: qui bastano tre ingredienti per aprire un mondo

Polpette sì, ma niente carne e così accontentiamo i gusti di molti. La prima volta che le ho cucinate ai miei figli non ho detto a nessuno in realtà cosa c’era dentro. Le hanno provate, le hanno amate al primo morso e da allora me le chiedono spesso.

Polpette vegetariane

Polpette vegetariane buttalapasta.it

Per chi cucina, è una bella soddisfazione.

Polpette vegetariane, c’è una doppia cottura che ci facilita la vita

La base di queste polpette è fatta di melanzane che passiamo al forno, più che altro per facilitare l’estrazione della polpa. Poi aggiungiamo del buon tonno e diamo un tocco di freschezza con un agrume. Costano poco e valgono tantissimo.

Ingredienti:
2 melanzane tonde grandi
180 g tonno sott’olio
1 limone biologico
2 cucchiai di maggiorana fresca
1 uovo grande
60 g parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione: passo passo polpette

melanzane

Polpette vegetariane buttalapasta.it

Laviamo bene le melanzane senza eliminare il picciolo. Ancora intere le appoggiamo su una leccarda coperta con carta forno e poi le facciamo cuocere il forno per 25 minuti a 180° o comunque fino a quando diventano morbide.
Le tiriamo fuori, le tagliamo a metà e con un cucchiaio tiriamo via tutta la polpa versandola in una ciotola. Aggiungiamo anche il tonno sott’olio, ben sgocciolato. Io per questo tipo di ricette uso quello nel vasetto di vetro, ha una polpa più saporita e compatta. Basta tritarlo con un coltello o la mezzaluna.

Leggi anche

Uniamo anche la scorza grattugiata finemente di un limone biologico, il parmigiano grattugiato fresco, la maggiorana tritata. Regoliamo di sale e pepe in base ai nostri gusti, assaggiando comunque il composto. Per ultimo mettiamo dentro l’uovo interro e rimescoliamo sempre con un cucchiaio di legno.

tonno

Polpette vegetariane buttalapasta.it

Copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e la facciamo riposare in frigorifero per 20 minuti. Passato questo tempo, che servirà a compattare il composto, ritiriamo fuori la ciotola e diamo forma alle polpette. Basta inumidirci leggermente le mani, le facciamo della forma e della grandezza che più ci piace.

Appoggiamo le polpette di melanzane, tonno e limone in una teglia già foderata con carta forno e le spennelliamo con olio extravergine di oliva. Preriscaldiamo per 5 minuti il forno a 180°, quindi infiliamo la teglia nella griglia centrale per circa 25 minuti o comunque fino a quando le vediamo dorate.
Le mangi calde, servite con qualche fettina di limone da spremere, oppure tiepide, sono sempre buonissime. E quelle che avanzano si scaldano facilmente in forno oppure nella friggitrice ad aria in pochi minuti.

limone

Polpette vegetariane buttalapasta.it

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti