Quando non so che fare, inforno: zucchine semplici ma furbe

Zucchine al forno buttalapasta.it

Zucchine al forno buttalapasta.it

Zucchine al forno: semplici ma furbe, ripiene di gusto e profumo, un piatto che si prepara in poco tempo e sta bene con tutto!

Questa è una di quelle ricette che fai quando non sai proprio che fare e vuoi qualcosa di veloce ma che non sembri l’ennesimo piatto triste. Le zucchine al forno non sono mica le solite zucchine semplici semplici, no, le facciamo furbe, ripiene e filanti, con quel sapore che ti fa dire subito “ok questa la rifaccio”. È una di quei contorni che sta bene con tutto, lo metti in forno e mentre aspetti, ti dedichi ad altro.

Zucchine al forno buttalapasta.it

Zucchine al forno buttalapasta.it

Io le zucchine le adoro proprio così, quando sono combinate con speck e formaggi, parmigiano e provola infatti, tirano fuori il meglio di se e il risultato finale è delizioso per davvero. Per non parlare del perfetto contrasto col pangrattato, completando tutto con un bel tocco croccante che fa davvero la differenza. Ma non è tutto: devi sapere che queste zucchine al forno sono si buone, ma anche molto leggere, ti garantisco che te le godi senza sentirti in colpa.

Zucchine al forno: un contorno furbo e leggerissimo!

Insomma, non serve fare i grandi chef, basta prendere zucchine belle sode, aprirle, riempirle e infornarle, tutto qui, ma credi fanno consolare. Allaccia dunque il grembiule, sciacqua le zucchine e cominciamo a mettere insieme gli ingredienti, vedrai che dopo 15 minuti di forno ti guarderai intorno e penserai che hai fatto un capolavoro senza neanche sudare troppo, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi

Ingredienti per le Zucchine al forno

Per 4 persone

  • 500 g di zucchine
  • 200 g di speck
  • 100 g di parmigiano
  • 150 g di provola
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Menta tritata q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara le Zucchine al forno

  1. Inizia dalle zucchine: lavale bene sotto l’acqua corrente, asciugale e togli le estremità. A questo punto scegli tu come usarle. Puoi tagliarle a rondelle o a tocchetti, pratico e veloce, oppure dividerle a metà nel senso della lunghezza se hai voglia di farcirle. In questo caso, con un cucchiaino scava leggermente la polpa interna, senza esagerare e senza bucare il fondo: serve solo creare un piccolo spazio, quindi non devi svuotarle del tutto.
  2. Se le fai a rondelle o a tocchetti, mettile direttamente in una ciotola. Condiscile con un po’ di olio, un pizzico di sale, speck a pezzetti, provola, parmigiano e qualche fogliolina di menta spezzettata con le mani. Mescola bene, giusto il tempo di far insaporire tutto, poi trasferisci in una pirofila leggermente unta. Fine, semplice e già profumatissimo.
  3. Se invece hai scelto le zucchine da farcire, sistema le metà in una teglia con un po’ di olio sul fondo, così non si attaccano e tieni temporaneamente da parte. In una ciotola prepara il ripieno con speck tagliato a striscioline, provola a cubetti, parmigiano grattugiato e un po’ della polpa di zucchina che hai tolto prima. Aggiungi un pizzico di sale e un cucchiaio di pangrattato, solo per legare. Mescola tutto ed è fatta.
  4. Ora riempi quindi le zucchine con il composto, schiacciando leggermente con il cucchiaio così in cottura resta tutto al suo posto. Completa con una spolverata di pangrattato con ancora un po’ di olio sopra.
  5. Inforna nella parte centrale del forno ventilato a 200 gradi per circa 15 minuti e controlla verso la fine: devono essere dorate sopra e morbide dentro, ma ancora compatte perché se sono troppo molli, fai un disastro.

Una volta pronte, tirale fuori dal forno, lasciale riposare un minuto e completa con un po’ di menta tritata. Portale in tavola così, calde e profumate, magari con un’insalata veloce accanto e goditi la loro infinita bontà. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti