Di Francesca Guglielmino | 21 Settembre 2025

Torta morbida con sole 4 uova - ButtalaPasta.it
Con la fine della stagione estiva e il ritorno alle care vecchie e buone abitudini, questo dolce fatto con sole quattro uova potrebbe davvero svoltarti la settimana, con tanto di colazione assicurata giorno dopo giorno.
Sono davvero tantissime le ricette che possiamo realizzare con pochissimi ingredienti. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questa ricetta, pratica, veloce e ottima da gustare nel corso della settimana per iniziare la giornata.
Come indicato precedentemente, poi, altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: l’ingrediente principale di questa ricetta è rappresentato proprio da quattro uova, motivo per cui mettersi in gioco sarà facilissimo e il risultato sarà un dolce in grado di mettere tutti d’accordo.
Bastano solo quattro uova per questo dolce, la ricetta che non ti fa perdere
Ebbene sì, come indicato precedentemente, questa è una di quelle ricette in grado di salvarti la colazione per un’intera settimana. Inoltre, la puoi gustare con i tuoi bambini: si presta perfettamente per una colazione leggera, in modo tale da evitare merendine di vario tipo. Altro dettaglio importante da tenere a mente: ci serviranno solo quattro uova, perché le affiancheremo a un altro ingrediente super cioccolatoso per ottenere un dolce super soffice.
Ecco di seguito la lista degli ingredienti:
- 4 uova,
- 200 g di Nutella,
- 30 g di amido di mais,
- Mandorle tritate (opzionale).

Torta morbida con sole 4 uova – ButtalaPasta.it
Ecco come preparare il dolce per un’intera settimana
Come indicato precedentemente, dunque, la preparazione del nostro dolce sarà davvero semplicissima, in quanto l’unica cosa da fare è preparare l’impasto in una ciotola e poi trasferirlo in forno o friggitrice ad aria.
Iniziamo dalla preparazione: prendiamo una ciotola abbastanza capiente dove andremo a montare le uova con le fruste elettriche, finché non avranno raddoppiato il volume diventando spumose. Nel frattempo, possiamo sciogliere la Nutella al microonde per pochissimi secondi alla massima potenza (oppure a bagnomaria) se fosse troppo dura. Se invece è già cremosa, possiamo saltare questo passaggio.
A questo punto trasferiamo la Nutella nelle uova montate e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche, aggiungendo poi l’amido di mais setacciato. Otterremo così un impasto omogeneo e cremoso che possiamo arricchire, se vogliamo, con mandorle tritate oppure lasciare così com’è.

Torta morbida con sole 4 uova – ButtalaPasta.it
Prendiamo una teglia rettangolare (come per i brownie), rivestiamola di carta forno, versiamo l’impasto e cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti. Facciamo la prova stecchino per controllare la cottura, poi lasciamo raffreddare completamente e tagliamo a quadretti. Quelli avanzati vanno conservati in un contenitore ermetico e, una volta freddi, trasferiti in frigorifero.
Per la friggitrice ad aria, invece, a seconda della grandezza del cestello potrebbe essere necessario cuocere in più porzioni. I tempi di cottura saranno di circa 15 minuti a 180 gradi. Una volta cotto, potremo gustare questo dolce per tutta la settimana.
Parole di Francesca Guglielmino