Di Angelica Gagliardi | 7 Settembre 2025

Quelli di pollo mi hanno stufata, i cordon bleu li faccio di pesce: chicca sfiziosissima dal ripieno che sorprende - buttalapasta.it
Per la cena di stasera lascio tutti a bocca aperta: faccio il cordon bleu, sì, ma di pesce, una chicca sfiziosa e filante.
A casa mia a tutti piacciono i Cordon bleu: si tratta di uno dei pochi piatti che mi evita lotte infinite con i bambini per convincerli a sedersi a tavola. Per questo, almeno una volta a settimana, li inserisco nel menu. Oggi, però, ho voluto provare una versione diversa: quella di pesce. L’avessi fatto prima: una chicca sfiziosissima e filante.
Quando mi sono messa all’opera con la ricetta mi aspettavo di dover sudare sette camicie e, invece, ecco la sorpresa: si tratta di una preparazione facilissima anche a prova di pasticcioni come me. Che ne dite, pronti a scoprire questo capolavoro? Mettiamoci all’opera.
Cordon bleu di pesce: la ricetta della variante filante e originale
Vi abbiamo proposto spesso ricette di pesce pensate appositamente per piacere anche ai più piccoli. Come il nasello al pomodoro, con un sughetto al quale è impossibile resistere e in cui inzuppare il pane per godersi fino all’ultimo boccone. Di sicuro, questi cordon bleu non saranno da meno: si litigheranno l’ultimo!
Ingredienti per 4 persone
- 750 grammi di pesce spada;
- 3 uova piccole;
- 120 grammi di provolone;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di prosciutto cotto;
- 180 grammi di pangrattato;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a scelta.
Preparazione

Cordon bleu di pesce: la ricetta della variante filante e originale – buttalapasta.it
- Prendiamo i nostri tranci di pesce spada già puliti e andiamo a praticare un taglio nel mezzo, senza, però, dividere la fetta a metà: dobbiamo creare una sorta di tasca tra i due lembi;
- Ripetiamo per tutti i tranci;
- Procediamo a tagliare a fettine sottili il provolone;
- Infiliamo in ogni tasca una fettina di provolone e una di prosciutto cotto;
- In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con sale, aromi e parmigiano grattugiato;
- Andiamo a immergere le fette di pesce spada così farcite nell’uovo;
- Rotoliamole ora nel pangrattato, impanandole con cura;
- A questo punto prepariamo una padella antiaderente e versiamo all’interno un dito di olio per friggere;
- Immergiamo i nostri cordon bleu e lasciamo dorare con cura prima da un lato e poi dall’altro;
- Una volta cotti insaporiamo, se serve, con un pizzico di sale e via di corsa a cena: filanti e sfiziosissimi, faranno gola a tutti.
Consiglio extra: possiamo anche sostituire il provolone con un altro formaggio a nostro gusto se preferiamo, così come alternare prosciutto e altri affettati.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.