Questa delizia è una nuvola di bontà: ecco il dolce svuota frigo che ti fa fare un figurone

dolce svuota frigo ricetta

Un dolce svuotafrigo delizioso e facile da preparare - buttalapasta.it

Scopri il dolce svuota frigo perfetto per utilizzare la frutta matura e gli ingredienti che hai in dispensa: è davvero delizioso. 

Quando devi preparare un dolce in grado di stupire i tuoi ospiti e lasciarli senza parole ed al contempo riesca a sfruttare al massimo gli ingredienti che hai in dispensa, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di un dolce svuota frigo, a base di frutta e yogurt.

Questa delizia è un vero e proprio tripudio di sapori, che unisce la freschezza della frutta matura con la dolcezza di un impasto a base di latte e yogurt. Se hai una cena in arrivo e non vuoi fare una brutta figura presentandoti senza un dolce, devi assolutamente provare questa ricetta: ti lascerà senza parole per la sua versatilità e bontà.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il dolce svuota frigo per eccellenza e fare un figurone alla tua prossima cena in compagnia. Non potrai più farne a meno!

Dolce svuota frigo: la ricetta che sfrutta al massimo la tua dispensa

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare in modo delizioso questo dolce svuota frigo davvero unico. Questa ricetta è versatile, semplice da preparare e in grado di regalare un risultato speciale davvero. Le dosi si riferiscono a circa 6 persone.

dolce svuota frigo ricetta

Torta svuotafrigo al latte e yogurt – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 125 gr di yogurt
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Frutta fresca molto matura a scelta
  • Buccia grattugiata di un limone o arancia
  • Zucchero al velo q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente, lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo, utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungere la farina e il latte poco alla volta, continuando a mescolare con cura. Incorporare l‘olio di semi e lo yogurt e aggiungere il lievito per dolci e la buccia grattugiata di limone o arancia, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  2. Tagliare la frutta fresca matura a dadini e incorporala delicatamente nell’impasto con l’aiuto di una spatola. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo per torte precedentemente unto con olio e livellare bene la superficie. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
  3. Una volta pronta, lasciar intiepidire la torta nello stampo per alcuni minuti. Trasferire la torta su un piatto da portata e cospargerla generosamente con dello zucchero al velo prima di servirla.

Ecco pronto da gustare il tuo fantastico dolce svuota frigo, un vero dessert salva cena. Con la sua morbidezza e il suo sapore irresistibile, questa torta ti farà fare un figurone al prossimo appuntamento con gli amici. Da provare!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti