Questa delizia è una nuvola di bontà: ecco il dolce svuota frigo che ti fa fare un figurone

dolce svuota frigo ricetta

Un dolce svuotafrigo delizioso e facile da preparare - buttalapasta.it

Scopri il dolce svuota frigo perfetto per utilizzare la frutta matura e gli ingredienti che hai in dispensa: è davvero delizioso. 

Quando devi preparare un dolce in grado di stupire i tuoi ospiti e lasciarli senza parole ed al contempo riesca a sfruttare al massimo gli ingredienti che hai in dispensa, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di un dolce svuota frigo, a base di frutta e yogurt.

Questa delizia è un vero e proprio tripudio di sapori, che unisce la freschezza della frutta matura con la dolcezza di un impasto a base di latte e yogurt. Se hai una cena in arrivo e non vuoi fare una brutta figura presentandoti senza un dolce, devi assolutamente provare questa ricetta: ti lascerà senza parole per la sua versatilità e bontà.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il dolce svuota frigo per eccellenza e fare un figurone alla tua prossima cena in compagnia. Non potrai più farne a meno!

Dolce svuota frigo: la ricetta che sfrutta al massimo la tua dispensa

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare in modo delizioso questo dolce svuota frigo davvero unico. Questa ricetta è versatile, semplice da preparare e in grado di regalare un risultato speciale davvero. Le dosi si riferiscono a circa 6 persone.

dolce svuota frigo ricetta

Torta svuotafrigo al latte e yogurt – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 125 gr di yogurt
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Frutta fresca molto matura a scelta
  • Buccia grattugiata di un limone o arancia
  • Zucchero al velo q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente, lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo, utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungere la farina e il latte poco alla volta, continuando a mescolare con cura. Incorporare l‘olio di semi e lo yogurt e aggiungere il lievito per dolci e la buccia grattugiata di limone o arancia, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  2. Tagliare la frutta fresca matura a dadini e incorporala delicatamente nell’impasto con l’aiuto di una spatola. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo per torte precedentemente unto con olio e livellare bene la superficie. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
  3. Una volta pronta, lasciar intiepidire la torta nello stampo per alcuni minuti. Trasferire la torta su un piatto da portata e cospargerla generosamente con dello zucchero al velo prima di servirla.

Ecco pronto da gustare il tuo fantastico dolce svuota frigo, un vero dessert salva cena. Con la sua morbidezza e il suo sapore irresistibile, questa torta ti farà fare un figurone al prossimo appuntamento con gli amici. Da provare!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti