Di Francesca Guglielmino | 2 Gennaio 2026

Lavastoviglie questa parte va pulita sempre - ButtalaPasta.it
Presta moltissima attenzione alla tua lavastoviglie, questa parte va sempre pulita ma non lo fa mai nessuno e in poco tempo si rovina in modo definitivo.
Nel momento in cui facciamo riferimento alla pulizia che viene effettuata all’interno della lavastoviglie, infatti, dovremmo prestare moltissima attenzione ad alcune parti dello stesso elettrodomestico che invece vengono sottovalutate, ignari del fatto che in realtà queste sono più importanti di quanto si possa immaginare.
Possiamo citare numerosi esempi al nostro cospetto, ma nel momento in cui si parla di manutenzione della lavastoviglie non si deve provvedere solo ed esclusivamente con il filtro, ma anche con questa parte nascosta e molto insidiosa.
Pulisci sempre questa parte della lavastoviglie: la sottovalutano tutti
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla pulizia della lavastoviglie dovremmo tenere conto di numerosi aspetti della stessa manutenzione, perché comunque sia deve essere effettuata a 360 gradi, senza fossilizzare l’attenzione su parti note dell’elettrodomestico. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal cestello: questo andrebbe pulito a settimane alterne per fare in modo che lo sporco accumulato venga eliminato tempestivamente, mantenendolo pulito ed evitando che la lavastoviglie si rovini.
In questo frangente, poi, vi è un’altra parte che nulla ha a che vedere con il filtro, ma che al tempo stesso attira sporco e può compromettere il funzionamento della lavastoviglie. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Nessuno pulisce qui nella lavastoviglie: bisogna procedere subito
La parte della lavastoviglie alla quale facciamo riferimento, dunque, altro non è che il braccio di getto d’acqua che solitamente si trova sia a metà della lavastoviglie che nella parte inferiore, la quale va a determinare il lavaggio delle stoviglie con una centrifuga ampia. Proprio lì all’interno si può andare ad annidare lo sporco, quello che ai nostri occhi non è particolarmente visibile, così come nel caso di piccole molliche o residui di verdure e non solo. Una volta che arrivano nel braccetto dell’acqua, questi danno vita a delle muffe, la stessa che si viene a formare con il deposito di acqua costante perché non si asciuga correttamente.
Non dobbiamo fare altro che prendere uno stuzzicadenti e andare a rimuovere all’interno parte dello sporco che si annida. In questo modo riusciremo a mantenere il braccetto sempre pulito e libero da muffe, ma al tempo stesso ci permetterà di evitare inutili otturazioni e quindi mantenere in vita la lavastoviglie. Questo tipo di manutenzione, poi, va effettuato settimanalmente.
Parole di Francesca Guglielmino