Questa ricetta tipica napoletana é diventata virale su TikTok in poche ore: come si fa la vera cremosissima pasta allo scarpariello

paccheri virali ricetta

I paccheri più virali di TikTok - buttalapasta.it

Scopri come preparare la pasta allo scarpariello: questo piatto tipico napoletano è super virale su TikTok. Da provare.

Napoli è una delle patrie indiscusse del buon cibo italiano tradizionale e ricco di sapore. Una di queste ricette iconiche è anche la pasta allo scarpariello. Se sei curioso di conoscere la ricetta super virale su TikTok di questo primo piatto irresistibile sei nel posto giusto. Si tratta di paccheri con pomodorini, basilico e formaggio.

Questo primo piatto così semplice e genuino non potrà che conquistarti per la sua bontà indiscutibile e facilità di preparazione. Si adatta perfettamente e molte occasioni e lascia tutti senza parole.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta allo scarpariello. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questa pietanza ti conquisterà, portandoti in un paradiso gastronomico.

Pasta allo scarpariello: la ricetta virale su TikTok che ti conquisterà in un attimo

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta allo scarpariello. Con pochi ingredienti puoi far nascere la magia in un piatto. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

paccheri allo Scarpariello ricetta

Paccheri allo Scarpariello davvero deliziosi – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 400 gr di paccheri (o altra pasta a scelta)
  • 400 gr di pomodorini datterini
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano
  • 40 gr di Pecorino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 foglie di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavare e tagliare a metà i pomodorini datterini. In una padella, far rosolare uno spicchio di aglio in un po’ d’olio, poi aggiungere i pomodorini. Aggiungere mezzo mestolo di acqua, salare e cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, schiacciando i pomodorini a metà cottura con i rebbi di una forchetta. Aggiungere le foglie di basilico e proseguire la cottura fino a ottenere una salsa densa e profumata. Togliere lo spicchio d’aglio.
  2. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e lessare i paccheri fino a quando sono al dente. Aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva nell’acqua di cottura per evitare che i paccheri si attacchino.
  3. Grattugiare il parmigiano reggiano e il pecorino. Una volta cotta la pasta, scolarla e versarla nella padella con i pomodorini. Togliere dal fuoco e aggiungere gradualmente il formaggio grattugiato, mescolando bene. Aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una crema vellutata e omogenea.

Ecco pronta da gustare la tua deliziosa e viralissima pasta allo scarpariello, molto più di una semplice pasta con i pomodorini. Questo piatto ti farà sentire a Napoli con tutti i suoi sapori autentici, grazie al suo gusto davvero incredibile. Con una cremosità avvolgente e dei sapori armoniosi, questa pasta virale su TikTok non potrà che conquistarti in un attimo.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti