Di Angelica Gagliardi | 30 Gennaio 2026

Questa salsa gustosa è perfetta per accompagnare ogni pietanza: sì, parlo della fonduta al parmigiano, vellutata e profumata. - buttalapasta.it
Con la fonduta al parmigiano ogni pietanza diventa cremosa: è profumata e vellutata, ci posso inzuppare pure pane e crostini ed è perfetta per accompagnare piatti di ogni genere.
Da tempo cercavo una salsa vellutata per accompagnare ogni genere di piatto, dai secondi ai contorni, per renderli sempre cremosi e mai asciutti. Quando ho scoperto la fonduta al parmigiano è stata la svolta: profumata, vellutata e saporita, ci posso inzuppare anche pane e crostini!
Facilissima da realizzare, pronta in dieci minuti e perfetta in ogni occasione, con questa salsa possiamo rendere unico ogni piatto e sorprendere i nostri ospiti: prepariamola insieme, di seguito vi spiego cosa serve e come fare, scommetto che la sua semplicità vi stupirà.
La ricetta della fonduta al parmigiano: rende cremoso e sfizioso ogni tipo di piatto
Non è la prima volta che il parmigiano rende i miei piatti una prelibatezza: ricordate quando ci abbiamo preparato delle chips croccanti e profumate perfetta da sgranocchiare in ogni momento? Ecco, la fonduta sarà altrettanto stuzzicante e sfiziosa, ma ci permetterà di rendere i nostri secondi e contorni davvero squisiti e profumatissimi, mai noiosi.
Ingredienti per 500 ml
- 240 grammi di parmigiano grattugiato;
- 260 grammi di panna liquida;
- Pepe quanto basta;
- Aromi a piacere.
Preparazione

La ricetta della fonduta al parmigiano: rende cremoso ogni piatto – buttalapasta.it
- Riversiamo la panna fresca in un tegame, portiamo sul fuoco e scaldiamo a fiamma dolce;
- Quando la panna diventa tiepida uniamo metà del parmigiano (l’ideale è grattugiarlo per fare in modo che sciolga più facilmente nella panna);
- Mescoliamo con un mestolo di legno fino a quando il formaggio sarà del tutto fuso;
- Uniamo quindi, poco alla volta, il resto del parmigiano, aspettando che sempre che si sciolga del tutto per aggiungerne un’altra quantità fino a finirlo tutto;
- Una volta aggiunto tutto il parmigiano mescoliamo ancora qualche istante così da ottenere un composto denso e omogeneo (possiamo servirci di un frullino, se vogliamo);
- Spegniamo la fiamma e insaporiamo con il pepe a nostro gusto e anche con gli aromi che più ci piacciono: la fonduta è pronta per rendere sfizioso e vellutato ogni piatto.
Consiglio extra: la cosa importante da tenere a mente è di non aggiungere sale durante la preparazione, non dovrebbe occorrere. Se, però, a fonduta pronta ci accorgiamo che serve, possiamo sempre aggiustare mentre è ancora calda o al momento di unire il pepe. Basterà poi mescolare per bene per qualche secondo e avremo risolto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.