Di Federico Danesi | 1 Settembre 2025

Focaccia farcita ma senza forno buttalapasta.it
Non serve per forza morire di caldo per preparare una focaccia farcita, ma anche una pizza: il rimedio per la cottura è molto semplice
Voglia di focaccia ma senza accendere il forno o la friggitrice ad aria? Che problema c’è, per chi è creativo in cucina basta utilizzare quello che facciamo tutti i giorni.

Focaccia farcita ma senza forno buttalapasta.it
Un risultato perfetto per una cottura uniforme e non ungi nulla.
Focaccia farcita ma senza forno, nel ripieno c’è tutto
La base è quella della classica focaccia, il ripieno invece lo decidi tu. Ad esempio a casa nostra va molto la focaccia bianca ripiana con melanzane grigliate e formaggio filante. Niente pomodoro, tutto in purezza. E come la cuociamo? Leggi e tutto sarà chiaro.
Per l’impasto:
400 g di farina 0
140 g di acqua
700 g di latte intero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
7 g di lievito fresco
15 g di zucchero semolato
10 g di sale fino
Per farcire
450 g di melanzane grigliate
100 g di scamorza affumicata
40 g di parmigiano grattugiato
4 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo focaccia
Setacciamo la farina in una ciotola e aggiungiamo il lievito che abbiamo fatto sciogliere in una tazza insieme ad un terzo dell’acqua a temperatura ambiente e allo zucchero. Poi versiamo anche il latte, sempre a temperatura ambiente, l’olio extravergine d’oliva e il sale fino.
Riportiamo la farina verso il centro usando una forchetta e quindi cominciamo ad impastare aggiungendo l’acqua rimasta, un po’ alla volta. Lavoriamo tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico.

Focaccia farcita ma senza forno buttalapasta.it
Lo mettiamo in una ciotola pulita, copriamo con un canovaccio e lo lasciamo lievitare in un angolo fresco della cucina. Dovrà restare lì almeno per 1 ora o comunque fino al raddoppio del suo volume. Nel frattempo possiamo preparare anche il ripieno.
Laviamo le melanzane e le tagliamo a fette nel senso della lunghezza. Facciamo scaldare bene la griglia, ungendo la base con un filo di olio extravergine e grigliamo le melanzane, 3 minuti per lato, salendole soltanto alla fine. Poi le tagliamo a pezzetti e le teniamo da parte. La scamorza invece la facciamo a cubetti, oppure la passiamo nei fori larghi di una grattugia.
Passato il tempo della lievitazione dividiamo l’impasto in due parti uguali. Usando il mattarello stendiamo la prima formando un cerchio della dimensione adatta per la padella che poi useremo. Poi facciamo lo stesso con l’altro pezzo di impasto
Copriamo il fondo della padella con un foglio di carta da forno. In una ciotola mescoliamo le melanzane con la scamorza affumicata, il parmigiano grattugiato, il basilico spezzettato, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Quindi distribuiamo questo ripieno sulla base della focaccia in padella e copriamo con l’altro cerchio, facendo aderire bene i bordi.
Lasciamo riposare la focaccia farcita così per altri 40 minuti, coprendola con il canovaccio. Infine accendiamo il gas a fiamma moderata e facciamo cuocere la focaccia con melanzane e formaggio per 20 minuti. A quel punto la giriamo, aiutandoci con un piatto, e continuiamo la cottura dall’altro lato ancora 10 minuti.
Parole di Federico Danesi