Questa sofficissima brioche bicolore è la soluzione perfetta per la colazione di tutta la famiglia, preparala e ci fai tutta la settimana

ricetta brioche bicolore

Brioche bicolore, ricetta semplice del dolce per la colazione - buttalapasta.it

Potete preparare la ricetta della brioche bicolore per fare una ricca colazione golosa che piace a tutta la famiglia.

Seguite i nostri consigli e sfornerete un dolce bello da vedere, molto scenografico da portare sulla tavola ma soprattutto molto buono e gustoso. La brioche bicolore è soffice ed è il lievitato perfetto per essere inzuppato in una bella tazza di caffellatte.

La brioche bicolore si prepara in poco tempo nonostante sia un dolce che ha bisogno di riposo per lievitare per bene, ad ogni modo il tutto sarà pronto in poche ore, quindi la potete realizzare tranquillamente in un pomeriggio.

Ricetta della brioche bicolore

Ciò di cui avete bisogno sono pochi ingredienti tipici della ricetta delle brioche con la sola aggiunta del cacao in una parte di impasto per fare in modo di ottenere l’effetto marmorizzato dal doppio colore. Ecco gli ingredienti che dovete avere a disposizione. Vi ricordiamo che le dosi della ricetta sono per sei persone

ricetta brioche bicolore

Quando proverete questa brioche a colazione la mangerete ogni giorno! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Farina 650 gr
  • Latte 270 ml
  • Olio di semi 200 ml
  • Acqua frizzante 200 ml
  • Cacao in polvere 40 gr
  • Zucchero 40 gr
  • Lievito di birra 25 gr (un cubetto, in alternativa 1 bustina di lievito di birra secco)
  • Sale 5 gr

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la ricetta brioche bicolore mescolando all’interno di una ciotola gli ingredienti partendo dal lievito sciolto nel latte a temperatura ambiente, aggiungi lo zucchero, l’olio e l’acqua frizzante.
  2. Setacciate 500 gr di farina su questo impasto e mescola per amalgamare gli ingredienti, poi dividi l’impasto in due e aggiungi in uno la farina rimasta, e nell’altro il cacao in polvere. In questo modo avrete due impasti lisci. Metteteli a lievitare fino a che raddoppiano di volume, quindi per circa 40 minuti.
  3. A questo punto dividete ciascuno degli impasti in quattro panetti. Con il mattarello stendete l’impasto bianco in un rettangolo. Procedete nello stesso modo con l’impasto al cacao e sistemate i due rettangoli uno sopra l’altro. Fate così anche per gli altri due panetti.
  4. Poi fate dei tagli per ottenere delle strisce stando però attenti a tagliare tutto l’impasto e torcetele. In questo modo renderete più allegra la brioche, ma potete anche omettere il passaggio perché ai fini della bontà del dolce non è importante.
  5. Poi arrotolate tutto l’impasto dandogli e date la forma di brioche inserendolo all’interno di uno stampo da torta alto, precedentemente imburrato. Accendete il forno e fatelo arrivare a 180 gradi, nel frattempo coprite con un canovaccio il dolce e fatelo riposare per altri 20 minuti.
  6. Spennellate la superficie della brioche bicolore con del latte, infornate e cuocete per 50-60 minuti. Potete consumare il dolce entro tre giorni, tenendolo sotto la campana di vetro.

E se vi è piaciuta questa ricetta non perdetevi anche le nostre migliori ricette di dolci e torte per la colazione per variare ogni giorno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti