Di Francesca Guglielmino | 2 Dicembre 2025

Crepes salva cena - ButtalaPasta.it
Ho trovato la ricetta di queste crespelle che sono in grado di rivoluzionare davvero la cena: le prepari in due minuti e sono subito pronte per essere servite in tavola.
Molto spesso, durante la settimana, non ho tempo da dedicare alla cucina, motivo per cui mi affido a ricette semplici e veloci, che mi permettano in poco tempo di avere qualcosa di buono e delizioso da portare in tavola.
Inoltre, queste crespelle sono perfette anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, così da avere sempre a disposizione qualcosa di gustoso e leggero, pronto da servire in qualsiasi momento. E se lo desideri, puoi realizzarle anche nella variante dolce!
Crespelle in due minuti: la ricetta salva cena
Ebbene sì, come abbiamo detto in precedenza, quella che ti stiamo per proporre è una vera e propria ricetta salvacena, perfetta da preparare in pochissimi minuti per rendere il tuo pasto serale più sfizioso e saporito.
Un dettaglio molto importante da tenere a mente: ti serviranno davvero pochissimi ingredienti, ed eccoli qui:
- 160 g di farina
- 2 uova
- 500 ml di acqua
- 30 g di olio di semi
- 1 cucchiaino di zucchero (per la variante dolce)
- 1 pizzico di sale (per la versione neutra)
Ecco come preparare le crespelle in pochi minuti per una cena strepitosa
- La preparazione delle crespelle è davvero semplicissima. Cominciamo prendendo una ciotola abbastanza capiente, nella quale versiamo le due uova da montare leggermente. Aggiungiamo l’olio di semi e, a seconda della variante che desideriamo preparare, un cucchiaino di zucchero (per la versione dolce) oppure un pizzico di sale (per quella neutra).
- A questo punto, aiutandoci con un colino a maglie strette, incorporiamo poco alla volta la farina, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lasciamolo riposare per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, scaldiamo una padella antiaderente unta con un po’ d’olio di semi o una noce di burro. Versiamo un mestolo di impasto alla volta, distribuendolo in modo uniforme, e lasciamo cuocere le crespelle da entrambi i lati. Una volta cotte, teniamole da parte.
Ora non resta che farcirle come preferiamo! Per la versione dolce ti consiglio frutta fresca, miele o Nutella. Per quella neutra, invece, la classica combinazione prosciutto e formaggio è sempre un successo… ma puoi optare anche per una variante più leggera con rucola e speck. In ogni caso, ti assicuro che finiranno in un attimo!
Parole di Francesca Guglielmino