Queste verdure sarebbe meglio mangiarle crude, ma noi continuiamo a cucinarle: quali sono

verdure da mangiare crude

Verdure da mangiare crude, sapevi che queste non andrebbero cotte? (buttalapasta.it)

Lo sai che ci sono alcune verdure che è preferibile consumare crude? Lo dice l’esperta, tuttavia molti continuano a cucinarle: ecco quali sono.

Il consumo di verdura è molto importante e insieme alla frutta rappresentano due punti cardini alla base di una sana alimentazione. Assumere frutta e verdure fornisce un giusto apporto di nutrienti quali carboidrati, vitamine, minerali e fibre. Anche l’OMS è di questa idea ed infatti consiglia di consumare 400 gr di frutta e verdura al giorno.

Si tratta della quantità minima per prevenire alcune malattie croniche. Qualsiasi dieta però dovrebbe essere seguita e supportata con l’aiuto di un esperto per non incorrere in conseguenti problemi. Ritornando alle verdure, ce ne sono diverse che possono essere consumate crude, in particolare tre che sicuramente sei solito cucinare e mangiare cotte.

3 verdure che devi incominciare a mangiare crude

A parlarne è stata una nutrizionista intervistata dalla rivista francese, Le Journal des Femmes. Seconda questa infatti questa ha spiegato che ci sono diversi modi per cucinare le verdure. Da una cottura prolungata ad un salto in padella velocemente. Ma anche appunto crude spesso magari condite con della vinaigrette.

In particolare la nutrizionista ha parlato di 3 verdure che se consumate crude apportano più benefici nel momento dell’assunzione. Infatti le vitamine contenute al loro interno, essendo molto sensibili al calore, potrebbe scomparire durante la cottura, e quindi non darebbero il giusto apporto. Ma quali sono?

verdure da mangiare crude

L’aglio in particolar modo dovrebbe essere consumato crudo – (buttalapasta.it)

Ecco le 3 verdure che l’esperta consiglia di iniziare a mangiare crude:

  • Verdure verdi: ad esempio spinaci e broccoli. Questi sono ricchi di vitamina B ma anche di sulforafano antiossidante.
  • Peperoncino: contiene l’81,2% di vitamina B9. Quando si cucina però questa percentuale diminuisce notevolmente ed infatti si abbassa all’11%.
  • Aglio: ottimo per il sistema cardiovascolare se consumato crudo. Si può quindi aggiungere alle preparazioni a fine cottura.

Inoltre ci sono altri benefici quando si mangiano verdure crude. Infatti, non sono vitamine, ma anche una migliore salute gastrointestinale. Il consumo di verdure crude incide positivamente sulla digestione, sul gonfiore e sulla stitichezza. Oltre poi a migliorare l’equilibrio intestinale. Questo perché i cibi crudi vanno ad assorbire acqua e di conseguenza migliorano la motilità intestinale.

È stato poi collegato che l’organo sulfureo aiuta nella prevenzione contro il cancro. Ma anche nelle malattie cardiovascolari e nel diabete. Questo è presente ad esempio cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cime di rapa. Introdurre quindi le verdure crude pian piano nella propria alimentazione porta molti benefici.

Parole di Morena Potere

Potrebbe interessarti