Questi alimenti “sani” ti fanno in realtà ingrassare: l’elenco completo

alimenti che fanno ingrassare

Falsi amici: i cibi che fanno ingrassare (buttalapasta.it)

Se un alimento è classificato come “salutare” non significa che possiamo consumarlo senza limiti: ecco i cibi sani che fanno ingrassare.

Quasi tutti noi conosciamo l’importanza di includere cibi sani nella nostra dieta quotidiana. Tuttavia c’è ancora molta disinformazione a riguardo. Alcuni alimenti fanno ingrassare più di altri perché sono più energetici, cioè apportano più calorie.

Ovviamente questo non significa che un alimento di per sé faccia ingrassare. Ciò che fa aumentare di peso sono le calorie in eccesso, indipendentemente dal cibo da cui provengono. Dunque, esistono effettivamente prodotti sani che fanno ingrassare, ma ciò accade solo quando si supera il consumo calorico giornaliero. Di seguito, scopriamo a quali alimenti fare più attenzione se si sta seguendo una dieta.

Questi sono cibi sani che fanno ingrassare

È importante non confondere un alimento sano con uno che non fa ingrassare. Ma attenzione, non è necessario eliminarli dalla dieta, basta sapere come e quando assumerli. Un cibo salutare è quello che fornisce i nutrienti e le vitamine necessari per il corretto funzionamento del corpo senza fornire grassi nocivi (saturi). Alcuni alimenti che hanno tutte queste proprietà sono però molto calorici, dunque occorre includerli nella dieta, ma in quantità misurate o magari ridurne la frequenza, invece di consumarli tutti i giorni.

Innanzitutto, gli esperti consigliano di fare attenzione al consumo di frutta secca. Questi alimenti costituiscono un tipo di grasso totalmente diverso: grassi mono e polinsaturi, che contengono una grande quantità di antiossidanti e hanno proprietà antinfiammatorie. Fanno bene alla salute e quindi vale la pena consumarli. Ma poiché hanno molte calorie, è consigliato consumare questi grassi sani con moderazione per evitare di ingrassare. Ciò significa un cucchiaio di burro di arachidi o una manciata di noci e non l’intero barattolo.

alimenti che fanno ingrassare

Finti amici, questi cibi sembrano leggeri ma fanno ingrassare (buttalapasta.it)

Evitare i latticini è positivo, soprattutto se si è intolleranti al lattosio, ma occorre fare attenzione ai sostituti vegetali come yogurt, gelato e latte di anacardi, mandorle o cocco. Infatti, poiché gli alimenti vegetali non hanno la stessa consistenza o lo stesso sapore dei latticini, i produttori aggiungono zucchero per compensare.

Sebbene il gelato sia generalmente uno spuntino ricco di calorie, le varianti a basso contenuto di zucchero possono contenere tracce elevate di grassi saturi. Consumare lo spuntino senza moderazione o esagerare può portare ad un aumento di peso, ad aumentare i livelli di colesterolo e il rischio di sviluppare disturbi cardiaci.

La ricerca ha dimostrato che se un alimento è pubblicizzato come salutare, c’è la tendenza a mangiarne di più. Ciò avviene anche per i prodotti senza glutine, che possono favorire un aumento di peso a causa di elevate quantità di calorie, grassi e zuccheri. In conclusione, mangiare di tanto in tanto un alimento ricco di grassi o zuccheri non farà aumentare di peso. Piuttosto, bisogna fare attenzione alla qualità della dieta in generale.

Parole di Antonella Acernese

Potrebbe interessarti