Questi due errori che facciamo tutti al supermercato ci fanno spendere molto di più: la stangata a fine mese è pesante

errori spesa al supermercato

Attenzione a questi due errori: spenderemo il doppio al supermercato (buttalapasta.it)

Due errori comuni al supermercato che ci fanno spendere più di quanto dovremmo: a fine mese si tratterà di una fortuna, come evitarlo?

La spesa è una di quelle incombenze alle quali nessuno di noi può sottrarsi. C’è bisogno, di tanto in tanto, di riempire frigo e dispensa, acquistando quanto necessario in casa e in cucina. Andare al supermercato, però, per molti, significa commettere due grossi errori che portano a spendere sempre più di quanto si dovrebbe. E, a fine mese, tale cifra diventerà una vera e propria stangata. Come evitarlo?

Pensare che basti fare una lista o essere determinati per varcare la soglia del supermercato e acquistare solo ciò che ci serve può rivelarsi uno sbaglio. A influenzare la nostra spesa concorrono diversi fattori, alcuni dei quali non siamo nemmeno consapevoli. Ecco, allora, due tra gli errori più comuni che dovremmo assolutamente evitare per non alleggerire inutilmente il portafogli.

Attenzione al supermercato: questi due errori ci fanno spendere una fortuna

Ogni giorno dobbiamo già fare i conti con le tante strategie di marketing messe in campo dai supermercati, pensate per invogliarci ad acquistare giocando su offerte, possibilità di risparmio e simili. Ciò non dipende da noi, ovviamente, ma qualcos’altro, riguardo la spesa, invece sì. Ecco, dunque, a cosa dobbiamo fare attenzione se non vogliamo rischiare una stangata all’economia domestica a fine mese.

Due errori che raddoppiano il costo della spesa al supermercato

Mai a stomaco vuoto e niente distributori automatici: errori da evitare al supermercato (buttalapasta.it)

Il primo errore comune, quando ci si reca al supermercato, è farlo a stomaco vuoto. Avere fame ci porta a vedere ogni prodotti sugli scaffali come appetibile e irresistibile. E, di sicuro, si tratterà sempre di alimenti non proprio salutari, come merendine e snack, ma, soprattutto, di cui non abbiamo effettivo bisogno, seppur, in quel momento, ne sentiamo l’esigenza immediata. Saremo un po’ come dei bambini in un negozio di caramelle e finiremo per acquistare cibi poco sani per soddisfare una voglia del momento.

Il secondo errore, invece, riguarda le famose macchinette che distribuiscono bevande che si trovano in un questo tipo di esercizi commerciali. Quante volte ci fermiamo per prendere quello che consideriamo un semplice caffè? Ebbene, a quanto pare una ricerca avrebbe dimostrato che proprio il caffè ci spingerebbe a calcare la mano con gli acquisti, ci invoglierebbe a comprare. Di conseguenza berne uno proprio al supermercato non sarebbe la scelta più furba.

Facendo attenzione a questi due fattori e, ovviamente, avendo cura di osservare la lista che ci siamo portati da casa e ignorare tutto il resto, comprese offerte che ci sembrano imperdibili, ma che riguardano prodotti di cui non abbiamo effettivamente bisogno, la spesa sarà più efficiente e meno dispendiosa.

Parole di Angelica Gagliardi

Potrebbe interessarti