Questi sfiziosi mini panini da buffet ti salveranno la festa: preparali in anticipo e sarà un successo

panini per buffet

Mini panini per buffet - Buttalapasta.it

Stai organizzando un pranzo a buffet e sei a corto di idee? Sbizzarrisciti con questi meravigliosi panini che salveranno la situazione: ecco come farli.

Organizzare una festa o un pranzo per una cerimonia non è mai facile: ci sono tantissime cose da tenere sotto controllo, sempre qualcosa che ci sfugge e di cui ci rendiamo conto troppo tardi e magari anche tanti ospiti con esigenze diverse a cui dover pensare. Le cose si possono complicare ulteriormente quando dobbiamo pensare al cibo che, se si tratta di un pasto a buffet dovrà essere buono e gustoso ma anche pratico, veloce da preparare e trasportare e da poter mangiare magari con le mani o comunque con facilità.

panini per buffet

Mini panini per buffet – Buttalapasta.it

Niente panico! Questa ricetta è esattamente ciò che state cercando: mini panini fatti in casa e farciti con la vostra fantasia e tanti abbinamenti deliziosi da poter fare, adatti ad un buffet proprio per la loro estrema praticità. Preparandoli in anticipo non ci sarà nemmeno il problema di doverli portare caldi, dato che sono l’emblema del pasto freddo e consumabile anche dopo qualche ora. Ecco come prepararli.

Mini panini farciti fatti in casa per un pranzo a buffet perfetto: ecco come prepararli

Il punto forte di questa ricetta, oltre alla sua evidente praticità, è il fatto che i vostri panini saranno completamente fatti in casa e non comprati al supermercato già pronti. Una piccola differenza, grande nel gusto e nella qualità del cibo che darete ai vostri ospiti. Non vi spaventate se pensate di non saper impastare e lavorare la pasta, questi panini sono davvero semplici e alla portata di tutti.

Ingredienti

  • 550 grammi di manitoba
  • 230 m di latte
  • 30 grammi di zucchero
  • 10 grammi di sale
  • 1/2 bustina di lievito
  • 50 m di olio
  • 2 uova
ricetta impasto dei panini

Panini ripieni per buffet – Buttalapasta.it

Procedimento

Questa ricetta è talmente semplice che non vi serviranno grandi doti da panettieri, ma basta una ciotola e un ripiano infarinato dove poter lavorare. Mettete la farina, il latte, lo zucchero, il sale, il lievito e l’olio in una bowl capiente e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti insieme. Quando saranno abbastanza amalgamati, trasferite tutto su un piano di lavoro accuratamente infarinato e impastate con movimenti delicati ma energici. Il risultato dovrà essere un panetto di pasta morbido e omogeneo che dovrete lasciare lievitare per qualche ora, meglio ancora se tutta la notte.

Una volta trascorso il tempo preparate il forno per portarlo a temperatura, a 200 gradi. Prendete il panetto e stendete la pasta aiutandovi con il mattarello. Create dei paninetti rotondi e disponeteli su una teglia da forno rivestita di carta e oliata per bene e infornate per appena 10 minuti al massimo. Una volta raffreddati spaccateli in due e farciteli come più vi piace!

Potrebbe interessarti