Questo comunissimo legume in barattolo mette il turbo alla dieta: se lo mangi così ti sazi subito e perdi peso in poco tempo

legume in barattolo per perdere peso

Fagioli e dieta: i legumi in barattolo per perdere peso - buttalapasta.it

I fagioli in barattolo possono essere un grande alleato della tua dieta: scopri come e perché dovresti integrarli nella tua alimentazione.

Integrare nella propria dieta dei fagioli, sia in scatola che secchi, può migliorare in modo significativo la qualità dell’alimentazione e aiutare a raggiungere gli obiettivi di dieta prefissati. Una recente ricerca pubblicata su Nutrition Journal ha confrontato le abitudini alimentari di adulti che consumavano fagioli con quelle di chi non li includeva e la differenza è balenata subito agli occhi.

Scopri perché dovresti includerli nella tua dieta. Con una più equilibrata e un maggiore apporto di nutrienti essenziali puoi migliorare di molto i risultati relativi al peso e alla composizione corporea.

Fagioli in barattolo: un super food che mette il turbo nella perdita di peso

I fagioli in barattolo non solo sono facili e veloci da preparare, ma sono anche una fonte incredibile di nutrienti essenziali, che possono aiutarti molto a raggiungere i tuoi obiettivi dietetici. Questi legumi sono una fonte eccellente di nutrienti spesso carenti nelle diete moderne, come colina, folato, ferro, magnesio e vitamina E. Per esempio il ferro aiuta nella formazione dei globuli rossi, il magnesio supporta il sistema nervoso e i muscoli, mentre le fibre riducono il colesterolo nel sangue e mantengono l’intestino sano.

legume in barattolo per perdere peso

I legumi in barattolo per perdere peso: quali sono – buttalapasta.it

Una porzione di 100 grammi di fagioli cotti in acqua senza sale fornisce circa 100 calorie, suddivise in:

  • 70 gr di acqua
  • 7,9 gr di proteine
  • 0,7 gr di lipidi
  • 17 gr di carboidrati
  • 14,4 gr di amido
  • 1,2 gr di zuccheri solubili
  • 7,8 gr di fibra totale (di cui 1,05 g solubile e 6,78 g insolubile)
  • 2 mg di ferro
  • 0,2 mg di zinco
  • 1,4 µg di selenio

Inoltre, i fagioli offrono un apporto proteico significativo con un basso contenuto di grassi saturi, il che li rende un’alternativa salutare e sostenibile alle proteine animali della carne. In generale, per dei soggetti sani, una porzione aggiunta all’insalata è un modo perfetto per aumentare l’apporto proteico, ma è fondamentale che si scelgano barattoli a basso contenuto di sodio o si risciacquino i fagioli prima del consumo.

Integrare fagioli e altri legumi nella dieta può essere una strategia ideale per perdere peso o per tenerlo sotto controllo. Se, quindi, desideri migliorare la tua alimentazione e raggiungere i tuoi obiettivi di peso senza comprometterlo, non sottovalutare il potere dei fagioli. Che siano in scatola o secchi, questi legumi di facile reperibilità possono fare una grande differenza, aiutandoti a perdere peso in modo sano, sostenibile e gustoso.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti