Questo contorno di melanzane fritte in agrodolce è un trionfo di sapori mediterranei: butta tutto in padella ed é fatto

melanzane fritte in agrodolce

Contorno fritto e agrodolce con melanzane, ti conquisterà - Buttalapasta.it

Non sai mai che cosa fare come contorno? Queste melanzane fritte mediterranee sono tutto quello che vorrai d’ora in poi.

La cucina italiana è piena di primi piatti e di deliziosi secondi di carne e pesce. E poi, puntualmente, non sappiamo che cosa fare per contorno. Abbiamo deciso ogni cosa, anche il vino, la tovaglia e il centrotavola eppure ci resta sempre il dubbio di dover integrare delle verdure che ci sono rimaste in frigorifero e non sappiamo mai quali e che cosa fare. Se hai delle melanzane, puoi velocemente e facilmente realizzare un contorno golosissimo con sapori mediterranei.

Le melanzane sono tra gli ortaggi più versatili e gustosi che si possano cucinare. Il loro sapore delicato ma allo stesso tempo deciso le rende molto versatili per molte tipologie di piatto, tra cui tanti contorni golosi. Questo che vi proponiamo oggi, per esempio, è una vera delizia per cui dovrete abbandonare la dieta almeno per una volta. Si tratta pur sempre di fritto in agrodolce, d’altronde: ecco come prepararle in maniera facile e veloce e con risultati infallibili.

Melanzane fritte in agrodolce: un contorno mediterraneo goloso di cui non potrai più fare a meno

Il segreto di questa ricetta è l’uso dello zucchero per creare un originalissimo gusto agrodolce da abbinare a queste melanzane pazzesche, piene di gusto e ricche. Soddisferai anche i palati più esigenti con un secondo piatto del genere.

melanzane fritte in agrodolce

Le avevi mai fatte in agrodolce le melanzane? – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 780 grammi di melanzane
  • 40 grammi di zucchero
  • 40 grammi di aceto bianco
  • menta q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Procedimento

  1. Iniziate con la preparazione delle melanzane. Lavatele e tagliatele a listelle piuttosto spesse.
  2. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzettini.
  3. In una padella capiente scaldate dell’olio per soffrigervi l’aglio dentro.
  4. Aggiungete le melanzane in un secondo momento e cuocete finché non saranno morbide e inizieranno a tirare fuori l’acqua.
  5. Alzate la fiamma e aggiungete lo zucchero per caramellare e creare il gusto agrodolce.
  6. Aggiungete anche il basilico, il pepe, la menta e l’aceto mescolando per bene.
  7. Lasciate che l’aceto evapori completamente, continuando sempre a mescolare per non far bruciare e attaccare lo zucchero.
  8. Cuocete per altri 5 minuti senza coperchio.

Servitele calde con il secondo piatto che più piace: si abbinano bene a carne e pesce e ad un bel bicchiere di vino bianco fresco. Al posto dell’aglio, se preferite, potete sostituire la cipolla rossa e aggiungere dei pinoli per un tocco di croccantezza.

Potrebbe interessarti