Questo dolcetto scenografico lo fai in un attimo: ha un cuore golosissimo ed è senza cottura

Pigne dolci al cioccolato ricetta

Un dolcetto scenografico perfetto per Natale - Foto Facebook @The Viking Centre - buttalapasta.it

Volete fare un dolcetto scenografico per stupire i vostri ospiti? Seguite la nostra ricetta e preparatevi a ricevere gli applausi!

Per fare un figurone con i vostri ospiti a Natale vi suggeriamo di preparare questa ricetta molto facile da realizzare e dal sicuro effetto. Le pigne di cioccolato sono dei dolcetti molto belli da vedere e anche golosi da gustare.

Piaceranno a tutti i vostri ospiti, sia a grandi che ai bambini, ovviamente, portateli in tavola con poco sforzo, seguendo le nostre indicazioni che trovate di seguito.

La ricetta delle pigne dolci al cioccolato

Potete realizzare questa ricetta delle pigne dolci al cioccolato per fare dei centrotavola di Natale commestibili che vi serviranno non solo ad abbellire la tavola natalizia ma anche per offrire agli ospiti un dolcetto goloso e scenografico, a fine pasto.

Pigne al cioccolato

Pigne al cioccolato, la ricetta natalizia da fare con i bambini – buttalapasta.it – Foto Facebook @The Viking Centre – buttalapasta.it

Non è un dolce difficile da preparare, anzi è facilissimo, e potrete divertirvi a realizzarlo con i bambini di casa. Ecco quello che vi occorre e gli step del procedimento da seguire.

Ingredienti

  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 150 gr di biscotti secchi tipo digestive
  • 100 ml di latte intero o parzialmente scremato
  • 20 gr di burro di ottima qualità
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • Cereali al cioccolato a forma di petalo qb
  • Un cucchiaio di cocco disidratato
  • Zucchero al velo per decorare a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle pigne dolci al cioccolato sbriciolando i biscotti, li potete tritare usando un mixer. Aggiungete il cocco disidratato.
  2. Fate fondere il burro senza cuocerlo, usate la tecnica del bagnomaria.
  3. Unite il cacao, mescolate dopodiché aggiungete anche il burro fuso al cacao e il latte, mescolate per bene.
  4. Dopo aver ottenuto un impasto modellabile con tutti gli ingredienti prendetene un pezzo e appallottolatelo, formando prima una polpetta e poi un cono.
  5. A questo punto prendete i cereali al cioccolato a forma di petalo e inseriteli nel cono con una leggera pressione, cominciando basso fino a terminare in cima.
  6. Cercate di seguire un certo ordine per avere un effetto più realistico. Poi sistemate le pigne dolci su un piatto da portata, spolverate con zucchero al velo e servite in tavola.

L’idea in più: per l’impasto del cono delle pigne potete seguire anche la ricetta del salame di cioccolato, dovrete modellarlo a forma di cono per poi applicare i cereali al cacao a forma di petalo come indicato in questa ricetta.

E se volte altre idee per i vostri dolci di Natale non perdetevi le nostre ricette più golose e semplici da fare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti