L'anko è il ripieno di tanti dolci giapponesi - buttalapasta.it
Vediamo come si prepara l’Anko con la ricetta giapponese e vi delizierete con questa mitica confettura di fagioli rossi azuki.
Se amate la cultura giapponese, la sua cucina e soprattutto i suoi dolci, non potete non provare a realizzare a casa con le vostre mani l’anko, la confettura di azuki che viene usata tradizionalmente per farcire tanti tipi di dolcetti.
I fagioli azuki sono naturalmente dolci e il sapore viene “corretto” con dolcificanti come zucchero o miele, la crema che otterrete potrà essere liscia e setosa oppure avere una consistenza più grossolana, a seconda dell’uso che ne prevedete di fare.
La tipica confettura giapponese è usata per farcire molti dolcetti. Infatti l’Anko è una pasta dolce a base di azuki tradizionale, che sono un tipo di fagioli rossi, ed è comunemente utilizzata nella cucina giapponese.
La ricetta di questa confettura di fagioli è semplicissima – buttalapasta.it
È un ingrediente fondamentale in molti dolci giapponesi, come i Mochi, i Dorayaki (focaccine farcite che somigliano a pancake) e in varie altre specialità tradizionali come gli Imagawayaki.
Esistono diverse varianti di questa confettura, tra cui il Koshian che è una pasta liscia e setosa, ottenuta filtrando i fagioli cotti per rimuovere le bucce, e lo Tsubuan che è una pasta più grossolana, che conserva una parte dei fagioli interi. Noi andiamo a prepararlo con la ricetta tradizionale.
Preparazione
L’idea in più: potete aromatizzare la confettura con spezie come cannella, chiodi di garofano, scorza di agrumi o vaniglia. E non perdetevi la ricetta dei mooncake, i dolcetti tradizionali e delle festività giapponesi.
Sicuramente anche tu avrai iniziato ad acquistarlo al supermercato, ma ti sei chiesto quanto calorie…
Cosa ne pensate di questo piatto sfizioso da preparare per il pranzo di oggi? La…
Lo hai mai fatto il pesce spada alla siciliana? Oggi ti regalo la ricetta di…
Niente, oggi ho davvero zero voglia di cucinare, ma per fortuna avevo prosciutto e mais…
Ecco come preparare una delle torte rustiche farcite più particolari e diverse dal solito, andiamo…
Basta avere in casa un po' di ricotta e qualche zucchina e puoi preparare una…