Come fare i mochi, dolcetti giapponesi deliziosi: la ricetta originale e le sostituzioni facili da trovare in dispensa

mochi giapponesi, dolcetti strepitosi da fare anche a casa

Mochi ricetta facile per riprodurli in casa (buttalapasta.it)

Ecco la ricetta dei mochi giapponesi, i dolcetti morbidi e ripieni che sono tanto golosi e che puoi fare anche tu a casa in modo facile e veloce.

I mochi sono davvero delle delizie della cucina giapponese, si tratta più generalmente di wagashi, ossia di dolci tradizionali giapponesi che, al pari del ben più famoso sushi, sono realizzati con molta cura e attenzione nei dettagli. Il gusto armonioso degli ingredienti rendono questi dolcini dei veri e propri scrigni di sapore.

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto tipico del Giappone allora devi preparare questi dolci, i mochi più raffinati sono confezionati in piccole dimensioni che consentono di assaporarli in un solo boccone. Farli a casa non è affatto difficile, e puoi seguire la nostra ricetta per realizzarli senza errori.

Ricorda che i mochi cambiano nome in base al ripieno, il daifuku è il classico con ripieno di fagioli rossi che diventa Sakura se avvolto in foglie di ciliegio, ichigo daifuku ha all’interno una fragola coperta di crema di nocciola, yyukimi daifuku è ripieno di gelato, il Kusamoki è verde per le foglie di artemisia nell’impasto.

Ricetta dei mochi giapponesi (Daifukumochi)

Qui trovi la ricetta dei mochi giapponesi Daifukumochi e più in basso ti diamo alcune varianti per cambiare gli ingredienti che potresti avere difficoltà a reperire. Ad ogni modo la farina di riso glutinoso che ti indichiamo lo trovi in tutti i negozi etnici oppure lo puoi comprare anche sul web. Non temere se hai la celiachia, si chiama riso glutinoso ma non contiene glutine, è solo molto ricco di amido.

Mochi giapponesi ricetta facile e veloce

Mochi giapponesi la ricetta facilissima per farli in casa (buttalapasta.it)

A differenza dei botamochi che sono dolci di riso glutinoso e pasta dolce a base di fagioli azuki all’esterno chiamati anche ohagi, i mochi hanno il ripieno di fagioli azuki all’interno. Ecco come farli con la nostra ricetta facile.

Ingredienti per l’impasto

  • Farina di Riso glutinoso 160 gr
  • Acqua 180 ml
  • Zucchero 70 gr
  • Amido di mais o fecola di patate qb
  • Colorante

Ingredienti per l’anko, la la marmellata di fagioli azuki

  • Fagioli azuki rossi secchi 150 gr
  • Zucchero 175 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dei mochi dalla crema di fagioli azuki. Per preparare l’anko devi mettere in ammollo per almeno 8 ore (e fino a 12) i fagioli secchi in una ciotola piena d’acqua.
  2. Trascorso il tempo sciacquali bene e mettili in una pentola piena di acqua fredda, porta a bollore e cuoci per 5 minuti. Scola i fagioli e ripeti questo passaggio, lasciando cuocere i fagioli in abbondante acqua per circa due ore.
  3. Quando saranno morbidi (te ne accorgi schiacciandoli: si sfalderanno subito) scolali e mettili in un pentolino con lo zucchero, mescola e schiaccia fino a formare una purea. La crema è pronta, togli dal fuoco e fai raffreddare.
  4. Prepara l’impasto dei mochi unendo farina, acqua, zucchero e colorante. Mettilo a cuocere nella vaporiera per 20 minuti. Se non hai la vaporiera puoi mettere gli ingredienti in un pentolino antiaderente e cuocere a fuoco basso fino a che non di forma un impasto colloso e malleabile, a quel punto trasferisci il composto sul piano di lavoro spolverato con l’amido di mais.
  5. Prendi l’impasto e ricava dei pezzetti, allargali con le mani e poni al centro un cucchiaio di ripieno, poi forma un palla avvolgendo il tutto e passa i mochi nell’amido di mais per ricoprirli.

Alternative: se non trovi la farina di riso glutinoso puoi sostituirla con una miscela di farina di riso (110 gr) e amido di mais (50 gr). Ti assicuriamo che la marmellata di fagioli rossi è molto buona e non è difficile prepararla in casa, ma se non ti piace l’idea di mangiare i fagioli per dolce, allora puoi sostituire l’anko con della semplice nutella fatta in casa o qualsiasi altro tipo di crema spalmabile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti