Regalalo agli amici per Natale, lo ameranno: il liquore alla liquirizia farà un figurone e li conquisti di sicuro

ricetta liquore alla liquirizia

Come preparare la ricetta del liquore alla liquirizia fatto in casa - buttalapasta.it

Prepariamo insieme la ricetta del liquore alla liquirizia, la bevanda perfetta da regalare agli amici a Natale. Farlo è facilissimo: ecco come.

Quando arriva il periodo di Natale in tanti sono in preda all’agitazione perché non sanno cosa regalare agli amici e ai parenti. Noi vi diamo un’idea facile da mettere in pratica. Potete seguire la nostra ricetta del liquore alla liquirizia e offrire questo delizioso liquore fatto in casa con le vostre mani. Sarà un regalo molto gradito, ne siamo sicuri!

Tra l’altro questa ricetta facile che vi proponiamo per imbottigliare il liquore alla liquirizia fatto in casa è davvero semplicissima e vi divertirete a farla perché è anche molto veloce. Ovviamente dovete lasciare riposare per qualche giorno il liquore prima di poterlo gustare, ma non occorre attendere troppo. Vediamo come prepararlo.

La ricetta del liquore alla liquirizia

Il liquore alla liquirizia è una bevanda alcolica ottenuta dalla macerazione della radice della stessa. Dunque è questo l’ingrediente unico che si usa per fare questa bevanda. Per praticità potete usare la liquirizia purissima che si trova in vendita in qualsiasi negozio specializzato o ancora meglio in erboristeria.

Dopo aver messo a macerare la liquirizia pura in alcol, acqua e zucchero e aver atteso qualche giorno di riposo, potrete filtrare la soluzione e completare la ricetta del liquore alla liquirizia come vi indichiamo di seguito. Il suo spiccato sapore di liquirizia ve lo farà amare! E i vostri amici apprezzeranno moltissimo il vostro dono.

ricetta liquore alla liquirizia

Liquore alla liquirizia da regalare agli amici a Natale, ecco come farlo – buttalapasta.it

È solitamente servito liscio, a temperatura ambiente o leggermente freddo, come un digestivo o come accompagnamento a dessert. Può essere anche utilizzato come ingrediente per la realizzazione di cocktail profumati.

Attenti però, a causa del suo contenuto di glicirrizina, questo liquore non è adatto alle persone con determinate condizioni mediche, come l’ipertensione o il diabete, insufficienza renale o ritenzione idrica.

Ingredienti

  • liquirizia purissima 100 gr
  • zucchero 1,1 Kg
  • acqua 1,2 litri
  • alcool alimentare puro 95° 1 litro

Preparazione

  1. Ecco come fare il liquore. Prendete un barattolo di vetro che possa contenere 600 ml di acqua, versatela all’interno e aggiungete la liquirizia purissima. Mettete da parte in dispensa, al buio, per un paio di giorni. Mescolate di tanto in tanto. Alla fine la liquirizia deve essere completamente sciolta.
  2. Poi preparate lo sciroppo mettendo in una pentola la restante acqua con lo zucchero. Appena quest’ultimo è sciolto allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
  3. Filtrate la miscela di acqua e liquirizia e mescolatela allo sciroppo. Unite anche l’alcool alimentare e imbottigliate il vostro liquore. Fatelo riposare un paio di settimane prima di gustarlo o regalarlo ai vostri amici.

Ricordate di agitare la bottiglia prima di versare il liquore nei bicchierini. E per altre idee scoprite come fare i liquori fatti in casa con le nostre ricette. Sono tantissime!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti