Ricetta 0 sprechi dopo Natale, prendi il pane mettilo nell'olio bollente... una vera chicca

Ricetta 0 sprechi dopo Natale, prendi il pane mettilo nell’olio bollente… una vera chicca

Dopo le festività natalizie è davvero importante abbattere gli sprechi, soprattutto con il pane, che può essere cotto direttamente in olio bollente e trasformato in qualcosa di completamente diverso.

Ebbene sì, nel corso delle prossime settimane non faremo altro che gestire avanzi derivanti dal Natale, ma anche dal Capodanno che sta per arrivare. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal pane che, senza ombra di dubbio, è uno degli alimenti che rimane più spesso in avanzo a tavola, forse più di tanti altri.

Sulla base di tale motivazione, dunque, quello rimasto dalle festività di Natale non va necessariamente conservato in congelatore o in dispensa, ma puoi tranquillamente provare questa ricetta davvero incredibile. È così buona che ti lascerà sicuramente senza parole e ti permetterà di dare vita a un piatto nuovo, capace di sorprendere i tuoi commensali.

Pane avanzato da Natale: va messo direttamente nell’olio bollente, la ricetta

Il pane in avanzo rappresenta sempre un’ottima occasione per preparare un vecchio piatto che le nostre nonne conoscono benissimo e che può diventare in men che non si dica la scelta vincente anche per te. Non devi fare altro che prendere il pane avanzato, tagliarlo a fette e passare immediatamente allo step successivo. Ecco di seguito gli ingredienti che ti serviranno:

  • 400 g di pane tagliato a fette,
  • tre uova,
  • due cucchiai di parmigiano,
  • sale,
  • olio da frittura.

Ecco cosa fare con il pane avanzato

  1. Con il pane avanzato non dobbiamo fare altro che metterci in gioco e preparare questo piatto davvero incredibile che le nostre nonne conoscono benissimo, ovvero il pane fritto.
  2. Prendiamo il pane tagliato a fette e immergiamolo nelle uova sbattute con il parmigiano, aggiungendo un pizzico di sale.
  3. A questo punto non resta che passare allo step successivo, ovvero scaldare l’olio in una padella e procedere con la cottura.
  4. Ogni fetta di pane bagnata nel mix di uova e formaggio va fritta in olio bollente fino a completa doratura, poi sistemata su un vassoio ricoperto con carta assorbente. Infine, lasciamo intiepidire leggermente e serviamo in tavola. Un vero asso nella manica per diventare la regina delle feste anche il giorno dopo Natale.

Grazie a questa ricetta, avrai salvato del buon pane friggendolo e, al tempo stesso, preparato una nuova ricetta perfetta per il giorno di Santo Stefano, quando nella maggior parte delle case italiane la festa continua con piatti semplici ma super deliziosi.

Potrebbe interessarti