Chips al forno croccanti

chips al forno croccanti

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 160/porzione

Nell’aperitivo perfetto, non dovrebbero mai mancare le chips al forno croccanti. Generalmente, in occasione di un buffet o di un aperitivo, si tende a comperare pacchi di patatine di varie forme e misure, portandole da uno scaffale del supermercato, direttamente sulla nostra tavola. Ma avete mai pensato di farle in casa? E per di più al forno, quindi in versione decisamente light?

Ingredienti

  • 3 patate grandi
  • sale

chips al forno croccanti

Preparazione

    1. Sbucciate le patate, passatele sotto l’acqua e tagliatele finemente con l’aiuto della mandolina e del pelapatate.
    2. Disponetele per bene su un foglio di silicone evitando che le fette si sovrappongano.
    3. Se necessario infornate in più volte.
    4. Salate le patate spolverizzandole con un paio di prese di sale fino, e mettetele in forno in modalità ventilata a 180 gradi per 30 minuti.
Eventualmente si può pensare di insaporire le patate aggiungendo, durante la cottura, della paprika dolce o piccante, o del rosmarino tritato molto finemente.
  1. Trascorso questo tempo, se non sono ancora sufficientemente croccanti, spegnete il forno lasciando le patate all’interno per altri 15 minuti.
  2. A questo punto estraete le patate, ormai diventate chips, dal forno e staccatele dal foglio di silicone con delicatezza per non farle sbriciolare.
  3. Servite fredde in una ciotolina.

Varianti

Provate anche le chips di parmigiano reggiano o le chips di barbabietola: saranno l’idea perfetta per un aperitivo o uno snack originale e sfizioso. Foto di lynch_m_j

Parole di Ilaura