Indivia belga gratinata

Indivia belga gratinata

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 245/porzione

Ecco la ricetta per l’indivia gratinata che possiamo definire un “contorno per eccellenza”. Un contorno deve essere a base di verdura, ma in un’occasione speciale non può essere una fresca e leggera insalata o un delicata e pallida verdura al vapore, deve essere ricco di sapore ma anche di “grassi”, e in questa ricetta non mancano tra burro e formaggio; abbiamo optato per la gratinatura perchè pur amando decisamente il fritto ma non potevamo proporvi l’indivia fritta. Comunque a Carnevale o in ogni altra occasione invernale l’indivia belga con il suo piacevole gusto appena amarognolo è un perfetto accompagnamento per gli arrosti, soprattutto di maiale.

Ingredienti

  • 4 o 6 cespi di indivia belga
  • burro q.b. (ma non lesinate)
  • formaggio fondente grattugiato, come groviera o fontina q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

    ricetta indivia gratinata 01
  1. Pulite le indivie eliminando le foglie esterne sciupate, poi lavatele.
  2. Accendete il forno a 200 gradi.
  3. ricetta indivia gratinata 01
  4. Tagliatele a metà per il lungo e deponetele in una teglia con il burro.
  5. ricetta indivia gratinata 01
  6. Mettete sul fuoco moderato, salate e pepate e fate cuocere coperto fino a quando non saranno cotte ma non sfatte (bagnate con un po’ di acqua se necessario).
  7. ricetta indivia gratinata 01
  8. Distribuite il formaggio grattugiato sulle indivie.
  9. rendete più croccante questo piatto con una manciata di pangrattato in superficie
    ricetta indivia gratinata 01
  10. Cuocete nel forno caldo fino a quando il formaggio non sarà fuso e si sarà formata una bella crosticina. Servite subito ben caldo.
 
Questa è la nostra ricetta abbastanza facile e veloce, ma se preferite ecco la ricetta tipica francese dell’indivia gratinata con la besciamella e il prosciutto, oltre al formaggio.  
Foto di GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti