Nutella fatta in casa

coppa piena di nutella fatta in casa con cacao e nocciole

Foto Shutterstock | anna.q

  • facile
  • 15 minuti
  • 6 Persone
  • 185/porzione

Se avete voglia di dolcezza la ricetta della nutella fatta in casa è proprio quello che ci vuole per soddisfarla. Realizzare questa golosa crema di nocciole e cioccolato fondente è possibile, anche in maniera piuttosto semplice. Siete pronti per seguire questa facile ricetta? Basterà miscelare proprio quelli appena detti a pochi altri ingredienti, sempre presenti nelle dispense o nel frigo di tutte le case, ovvero zucchero, burro e latte. Questa crema nutella può essere utilizzata per la merenda dei bambini, magari spalmata su una fetta di buon pane casereccio. Risulta ottima per la farcitura di torte, per accoppiare biscotti, ed è così versatile che la vostra fantasia in cucina vi suggerirà l’impiego migliore per poterla apprezzare in tutta la sua genuina golosità.

Ingredienti

  • 70 grammi di nocciole spellate e tostate
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 70 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di latte a temperatura ambiente

nutella fatta in casa

Preparazione

  1. Mettere lo zucchero e le nocciole già spellate e tostate nel mixer e procedere a frullare fino a ridurre tutto in polvere. Unire il cioccolato fondente e frullare per qualche altro secondo.
  2. Versare questa miscela in un tegame, aggiungendo il burro e il latte (potete usare sia latte intero che parzialmente scremato: con quest’ultimo la percentuale di grassi della vostra crema sarà inferiore) a temperatura ambiente e mescolare bene mantenendo la fiamma bassa. Girare per circa 5 minuti stando ben attenti a non far bollire.
  3. Versare la nutella ancora tiepida in un barattolo di vetro e lasciare raffreddare. Questa crema deve essere conservata in frigorifero e preferibilmente consumata entro una settimana.
  4. scegli un barattolo carino, decoralo e regalalo alle persone che ami!
 
Foto di Ellora Virtue Come fare la nutella con il Bimby La crema nutella (di cui esiste anche una golosa versione bianca) può essere facilmente prodotta in casa sfruttando l’aiuto del Bimby, poi si potrà utilizzare anche per la decorazione o la farcitura dei vostri dolci preferiti, e sarete sicuri di impiegare una crema sana e genuina che non contiene alcun conservante o additivo sintetico. La crema alle nocciole e cioccolato fatta in casa con il Bimby ha quindi il doppio vantaggio di soddisfare la voglia di dolce e la necessità di velocità, dedicato a tutti quelli che amano alimentarsi in maniera genuina. Procedere polverizzando 90 grammi di nocciole e 150 grammi di zucchero per 2 minuti a velocità turbo. Tritare 100 grammi di cioccolato fondente e 100 grammi di cioccolato al latte a velocità 5 per 30 secondi, aggiungere 200 grammi di latte e 90 grammi di olio di semi e cuocere 5 minuti a 50° a velocità 4. Omogeneizzare un minuto a velocità turbo. La crema nutella può essere assaporata non solo semplicemente su una fetta di pane, ma anche dentro a fragranti crepes cotte al momento, o spalmata su ”fogli” di pan biscotto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti