Semplice e gustosa, prova la pasta con burrata e pomodorini

La ricetta per preparare la pasta con burrata, un primo piatto sfizioso da arricchire con zucchine, pancetta, sugo, gamberi o tanto altro ancora...

pasta con burrata

ricetta pasta con burrata - buttalapasta.it

Un delizioso primo piatto da preparare in meno di 15 minuti: prova questa pasta con burrata e conquisterai la tua famiglia. Ecco qual è la ricetta!

Una ricetta versatile, la pasta con la burrata può essere arricchita in tantissimi modi. Oggi ti proponiamo una ricetta base, tu potrai aggiungere gli ingredienti che preferisci come lo speck, il tonno o i gamberi.

C’è chi preferisce aggiungerci del sugo piuttosto che i pomodorini ciliegino, chi invece predilige la burrata con il pesto di basilico fatto in casa. Per mantenere il piatto completamente vegetariano potresti aggiungere delle zucchine o delle melanzane!

Come preparare una squisita pasta con burrata

Per poter preparare al meglio questo primo piatto cremoso ti suggeriamo di utilizzare la stracciatella di burrata. Ora non ti resta che continuare a leggere per scoprire quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo!

pasta con burrata

ricetta pasta con burrata – buttalapasta.it

Il procedimento è molto semplice, infatti potrai preparare il condimento mentre la pasta è in cottura. In meno di 15 minuti porterai a tavola un piatto come quello del ristorante!

Ingredienti

  • 360 gr di pasta corta o lunga
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 200 gr di burrata
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 foglie di basilico fresco
  • sale q.b
  • 1 pizzico di pepe

Procedimento

  1. Come prima cosa metti l’acqua a bollire in una pentola abbastanza capiente. Non appena bolle, butta la pasta.
  2. Ora prendi una padella anti aderente e unisci il cucchiaio di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Lascia dorare quest’ultimo ingrediente per qualche istante.
  3. Nel frattempo dedicati ai pomodorini, quindi lavali con cura sotto acqua corrente e asciugali. Dividili a metà o in quattro, poi aggiungili in padella. Lasciali cuocere per circa 10 minuti, mescola di tanto in tanto per evitare che i pomodori si brucino. A metà cottura della pasta aggiungi un mestolo d’acqua in padella.
  4. Scola la pasta, uniscila ai pomodori e amalgama per bene con un mestolo. Spegni la fiamma.
  5. Aggiungi la stracciatella di burrata, le foglie di basilico e il pepe. Dai un’altra mescolata e porta il primo piatto di pasta con burrata a tavola!

Idee alternativa alla pasta con la burrata? Prova la ricetta della pasta ripiena di burrata! Un primo piatto cremoso da leccarsi i baffi che farà impazzire grandi e piccini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti