Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti

patate a spicchi in padella con spezie

Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti - buttalapasta.it

Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti basta solo una padella: effetto croccante assicurato!

Non esiste cosa più buona a mio parere di una bella e abbondante porzione di patate al forno: croccanti al punto giusto all’esterno, tenere e morbide dentro tanto da sciogliersi in bocca, deliziose già solo così come sono al naturale, anche se accompagnate con ketchup e maionese è ancora più entusiasmante! Certo però, non pensare di cavartela con 20 minuti di forno, perché le patate hanno dei tempi di cottura abbastanza lunghi.

Il rischio altrimenti è quello di servirle crude all’interno e il sapore non sarebbe proprio piacevole. Ma se ti dicessi che possiamo preparare delle patate identiche a quelle in forno usando solo una padella? Vieni con me in cucina.

Patate al forno in padella, la versione furba per un contorno eccezionale

Le patate al forno sono un grande classico che soddisfa già solo gustato in solitaria: solitamente le facciamo per accompagnare carni alla griglia o in padella, cotolette, pesce e chi più ne ha più ne metta. Ma se ti dicessi che un modo per ottenere delle perfette patate croccanti senza forno esiste? Abbiamo bisogno solo di una padella, un po’ di olio e il gioco è fatto. Stai a guardare! Ovviamente accompagnale con una bella salsa, ad esempio cliccando di seguito troverai tante idee diverse da copiare.

spicchi di patate aromatizzate

Patate al forno in padella, la versione furba per un contorno eccezionale – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 800 gr di patate a pasta rossa o gialla;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione delle patate finte al forno

  1. Iniziamo a preparare il contorno riempiendo una pentola con dell’acqua, portandola sul fuoco.
  2. Nel frattempo laviamo a dovere tutte le patate sotto acqua corrente rimuovendo qualsiasi residuo di terra, asciughiamole e tagliamole in spicchi.
  3. Per questa preparazione io uso sempre le patate con la buccia, ma tu potrai ometterla se non la gradisci.
  4. Quando l’acqua arriverà al bollore saliamola leggermente e caliamo le patate cuocendo per un massimo di 3 minuti. Questo passaggio farà sì che nella cottura in padella si ottengano patate dall’effetto croccante e morbido.
  5. Scoliamole su un canovaccio da cucina ben pulito e poggiamone un altro al di sopra, le patate dovranno risultare perfettamente asciutte.
  6. Facciamo quindi scaldare un filo abbondante di olio in una padella, aggiungiamo le patate e lasciamole soffriggere senza mai toccarle per qualche minuto.
  7. Iniziamo successivamente a girarle di tanto in tanto e quando le patate saranno quasi del tutto cotte condiamo con sale, pepe, origano, rosmarino e abbondante aglio in polvere.
  8. Mescoliamo infine fin quando formeranno la crosticina bruna e serviamo subito: ecco le nostre finte patate al forno in padella!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti