Polpettone di lenticchie, il secondo piatto irresistibile che conquista grandi e bambini

La ricetta del polpettone di lenticchie facile e veloce da preparare. Scopri come prepararlo al forno con patate!

polpettone di lenticchie

come preparare un buonissimo polpettone di lenticchie - buttalapasta.it

Un secondo piatto diverso dal solito completamente vegetariano: ecco come preparare un delizioso e morbido polpettone di lenticchie e patate!

I legumi sono una grande fonte di proteine, ideali specialmente per chi segue un’alimentazione vegetariana. Se hai desiderio di preparare un secondo piatto molto più sfizioso e diverso dal solito, potresti provare la ricetta di questo polpettone di lenticchie.

Per renderlo ancora più buono aggiungerai all’impasto delle patate, se preferisci però puoi farlo senza patate e proseguire normalmente. Utilizza il tipo di lenticchie che preferisci, mignon o grandi, verdi o rosse, l’importante è cuocerle almeno un’ora prima di dover preparare il polpettone.

Come preparare un buonissimo polpettone di lenticchie

Per rendere il piatto più completo ti suggeriamo di servirlo insieme ad un buon contorno di verdure fresche di stagione. Puoi cuocere il polpettone direttamente nel forno o provare a seguire la cottura in padella. In questo caso, però, sarebbe preferibile optare per delle polpettine di lenticchie, più piccole e veloci da cucinare!

polpettone di lenticchie

come preparare un buonissimo polpettone di lenticchie – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di lenticchie
  • 80 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • 2 patate
  • 1/2 cipolla
  • rosmarino
  • sale

Procedimento

  1. Il primo step è quello di cuocere le lenticchie. Quindi lavale sotto l’acqua corrente e cuocile in una padella ampia con mezza cipolla e acqua. Per renderle più saporite aggiungi un cucchiaio di passata di pomodoro. Lasciale cuocere per circa 40 minuti. Spegni la fiamma e metti da parte.
  2. Nel frattempo puoi far bollire le patate con tutta la buccia e sbucciale solo quando diventano fredde, altrimenti rischi di scottarti.
  3. Quando le lenticchie si sono intiepidite e hai potuto rimuovere la buccia dalle patate, unisci i due ingredienti in un mixer insieme all’uovo intero.
  4. Sposta il contenuto in una ciotola, poi aggiungi il pangrattato, il sale, il pepe e il rosmarino. Volendo puoi aggiungere delle spezie a piacere.
  5. Mescola con l’aiuto di un cucchiaio fino a quando non si sono amalgamati per bene gli ingredienti tra loro.
  6. Prendi un foglio di carta da forno e posizionaci sopra l’impasto, inizia a lavorarlo per ottenere la classica forma del polpettone.
  7. Arrotola la carta forno come a chiudere una caramella e inforna a 180 gradi per circa mezz’ora.
  8. Trascorsa la mezz’ora di tempo rimuovi la carta forno e lascia cuocere il polpettone vegetariano in forno per altri 10 minuti, poi aziona la modalità grill per qualche minuto per renderlo un po’ croccante in superficie.
  9. Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola con un buon contorno di verdure!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti