La merenda che piace a grandi e bambini, il rotolo alla nutella

Soffice e cremoso, scopri la ricetta originale del rotolo alla nutella! Un dolce velocissimo che piace a grandi e bambini.

ricetta rotolo alla nutella

ricetta facile e veloce per preparare il rotolo alla nutella - buttalapasta.it

Come preparare un rotolo alla nutella facile e veloce che piace a tutti? Ecco la ricetta per un rotolo soffice e cremoso!

Una merenda golosa o una colazione abbondante, il rotolo alla nutella è una ricetta che mette d’accordo grandi e bambini. Puoi prepararlo come dolce dell’ultimo minuto, è perfetto anche come torta di compleanno se decorato in superficie con zuccherini colorati e può essere conservato tranquillamente fuori dal frigorifero.

Per poter preparare il rotolo avrai bisogno dei classici ingredienti per un pan di spagna: uova, zucchero e farina. In questa ricetta andremo ad aromatizzare la base con dell’estratto di vaniglia. Puoi usare la classica Nutella, ma qualsiasi crema di nocciole va più che bene. In alternativa, puoi prepararne una tu con la nostra ricetta della nutella fatta in casa! Farai un vero figurone…

Ecco come preparare un delizioso rotolo alla nutella!

Come preparare uno sfizioso e morbido rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella richiede pochissimi ingredienti, l’importante è seguire il procedimento passo dopo passo per ottenere una base morbida da poter arrotolare senza problemi.

ricetta rotolo alla nutella

ricetta facile e veloce per preparare il rotolo alla nutella – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 100 gr di farina 00
  • aroma alla vaniglia
  • 400 gr di nutella o crema di nocciole a piacere
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. La preparazione di questa ricetta è molto breve, quindi prendi una terrina e unisci al suo interno le uova con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia. Inizia a montare con l’aiuto di una frusta elettrica. Dovrai ottenere un composto spumoso.
  2. Dopo aver montato le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, aggiungi la farina un po’ alla volta e amalgama con l’aiuto di una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Questo ti permetterà di non smontare le uova.
  3. Dopo che la farina si è amalgamata per bene agli altri due ingredienti, puoi prendere una teglia e rivestirla di carta forno.
  4. Versa il composto e livella la base con una spatola. Inforna per circa 8 minuti a 200 gradi. Il forno dovrà essere preriscaldato!
  5. Sforna e lascia intiepidire. Prendi la nutella e inizia a spalmarla su tutta la superficie, poi arrotola aiutandoti con la carta forno. Chiudi per bene e metti in frigorifero per almeno 30 minuti.
  6. Tira fuori dal frigo, spolverizza lo zucchero a velo su tutto il rotolo e porta a tavola già diviso per fette! I bambini saranno contenti di fare una merenda così golosa e cremosa.

Cerchi altre idee per stupire la tua famiglia? Prova le ricette con la nutella! Troverai il procedimento per preparare i famosi nutella biscuits, la classica crostata e tanto altro ancora!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti